VIII Congresso CGIL MB
Alice e Francesca 27 anni, le più giovani delegate all’VIII Congresso della CGIL MB
Alice Filippelli e Francesca Campisi erano le due delegate più giovani al Congresso della CGIL di Monza e Brianza: entrambe nate nel 1987, Alice è di qualche settimana più giovane della collega. Nel 2013 sono state protagoniste dell’organizzazione della festa “Macello 120”: la festa dei giovani della CGIL che agli inizi di settembre si è tenuta con grande successo a Triuggio. Entrambe si sono molto prodigate per costruire rapporti con giovani lavoratori autonomi protagonisti a loro volta degli spazi della festa e hanno in animo di proporre a Monza un progetto per il riutilizzo di spazi dismessi con finalità aggregative tra i giovani. Alice e Francesca – dopo aver preso parte ad uno stage di formazione per giovani under 35 della CGIL di MB – hanno portato il loro importante contributo alla discussione e alle attività del “Gruppo Giovani” della CGIL di Monza e Brianza.
Alice e Francesca hanno attentamente seguito i lavori del Congresso e, con qualche sorpresa, si sono ritrovate nella lista che la Commissione elettorale ha proposto al congresso per la formazione del nuovo Direttivo della Camera del Lavoro. E sono state elette! Le due delegate più giovani del Congresso, alla loro prima esperienza sindacale di spessore, sono diventate dirigenti della CGIL di Monza e Brianza!
Ha parole di affetto nei loro confronti il rieletto Segretario Generale della Camera del Lavoro: “Sono felice che sia stata fatta questa scelta: vuol dire che la CGIL di MB ha un futuro, un futuro importante, se riesce a scegliere anche voi, giovani, brillanti, entusiaste ragazze di 27 anni, tra i suoi dirigenti”. Ma poi, dopo gli auguri di rito, Maurizio Laini si lascia scappare un “mi aspetto molto da voi” che suona come un “mettetevi presto a lavorare che di strada da fare ne avete ancora tanta…..”.
Grazie anche alla presenza di Alice e Francesca, il nuovo Comitato Direttivo della CGIL di Monza e Brianza ha un’età media di 51 anni. Quattro anni fa, dopo il Congresso precedente, il Direttivo aveva un’età media di 54 anni. Allora le donne erano il 33% su 91 componenti; il nuovo Comitato direttivo vede la presenza di 40 donne su 85 componenti, pari al 47%. I giovani sotto i 38 anni erano n. 9 (10%) e nel nuovo Organismo sono 16 (18,82%).
Monza, 12 marzo 2014
CGIL Monza e Brianza
Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB