Omaggio a Eugenio di Beauharnais, il viceré con la passione per la Villa RealeMercoledì conferenza stampa su calendario mostre ed eventi dal 21 marzo a maggio. Con sindaco Scanagatti, assessore Dell'Aquila e associazioni.

Monza, 17 marzo 2014 - Mercoledì 19 marzo alle ore 11.30 in Comune (Sala Giunta, Piazza Trento e Trieste) si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative che si svolgeranno dal prossimo 21 marzo fino a maggio per ricordare la figura di Eugenio di Beauharnais, viceré del Regno d'Italia durante la dominazione napoleonica (1805-1814), che ebbe un legame molto forte con la città brianzola, soprattutto con la Villa Reale - la sua dimora preferita - e il Parco di Monza.

Si tratta di una serie di manifestazioni – una mostra di documenti storici originali che inaugura venerdì 21 marzo alla Galleria civica, conferenze, visite guidate alla Monza napoleonica, una pubblicazione dedicata al "viceré" – organizzate dal Comune di Monza in collaborazione con l'associazione Nova Luna, con istituzioni, tra cui il Consolato francese, e associazioni. Le iniziative culmineranno con l'intitolazione a Beauharnais del viale centrale dei Boschetti Reali.

Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, l'assessore alle Politiche culturali, Francesca Dell'Aquila, Annalisa Bemporad, dell'Associazione Novaluna, Giustino Pasciuti, Direttore della Bilioteca civica e dell'Archivio storico di Monza, che interverrà nello specifico sulla mostra documentaria "Eugenio di Beauharnais e Monza (1805-1814)" che inaugurerà venerdì 21 marzo, alle ore 17.30.

Ufficio stampa del Comune