Installato fotovoltaico: la Provincia di Monza e Brianza è tra le più virtuose in Italia, a dicembre 2013 prima in Lombardia e terza in Italia per installato fotovoltaico su kmq di territorio.

L’annuale analisi effettuata da Energy Saving sullo stato di avanzamento delle rinnovabili fotovoltaiche in Italia evidenzia per il territorio brianzolo un dato tanto interessante quanto inaspettato: la Provincia di Monza e Brianza risulta essere la prima in Lombardia e la terza in Italia (dietro soltanto alle ben più assolate Province di Brindisi e Lecce) per densità di potenza installata sul proprio territorio (potenza fotovoltaica installata su unità di superficie territoriale).

L’installato fotovoltaico della Provincia di Monza e Brianza, come si nota dall’allegato, risulta al 31/12/20113 pari a 79.644 kW, corrispondente ad una percentuale certo non elevata del totale nazionale (0,6%). Questo dato è peraltro ovvio, considerando come la Provincia di Monza e Brianza rappresenti un territorio di superficie modesta e collocato in una zona di certo non tra le più attrattive dal punto di vista dell’insolazione annua.  Ciò nonostante, appare peculiare come il dato statistico kW/kmq veda per l’appunto la Provincia di Monza e Brianza svettare al primo posto livello assoluto in Lombardia e nel nord e centro Italia, con un valore di indicatore che è circa pari a 196,7 kW/km quadrato di superficie territoriale, un dato che è quasi il doppio di quello medio lombardo e quasi il quadruplo del medio nazionale.

Inoltre, assai interessante per la Provincia di Monza e Brianza è la caratteristica della taglia media per singolo impianto: pari a solo 17,6 kW e nettamente più bassa rispetta alle macro installazioni molto più invasive dal punto di vista del consumo di suolo. Questo è un indice di una prevalente più ecologica installazione degli impianti “a tetto” e non “a terra”.

Molto interessante è poi considerare le dinamiche di installato e di utilizzo di suolo per singolo Comune della Provincia, come desumibile dalle tabelle in allegato:

  • Potenza installata: il Comune con maggior potenza fotovoltaica installata è Brugherio, con 4.278 kW, seguito a poca distanza dal Comune di Monza. Camparada è il Comune con meno potenza installata in assoluto:  solo 217 kW complessivi.

  • Numero impianti: il Comune con maggior numero di impianti fotovoltaici allacciati in rete è Seregno, con 188 installazioni, seguito da Giussano (175). In coda il Comune di Sulbiate, con sole 21 installazioni.

  • Potenza installata per kmq di territorio: il Comune di Villasanta  sopravanza gli altri della Provincia, con un installato di 585 kW per chilometro quadrato di superficie territoriale. Considerando un installato medio di 10 metri quadri per kW installato, esistono quindi in tale Comune circa 5.850 metri quadri di fotovoltaico per km quadrato di superficie disponibile, pari a circa allo 0,1% della superficie del comune.

  • Potenza installata per abitante: il Comune con maggior potenza fotovoltaica installata per abitante è Burago di Molgora, con 0,45 kW/abitante. Ultimo della lista il Comune di Monza, con soli 0,35 kW/abitante, un valore 10 volte più piccolo.

  • Taglia media dell’impianto installato: il Comune con impianti mediamente più grandi (e quindi presumibilmente di installazione industriale) è Ornago, con una potenza media per impianto pari a 41 kW. Il Comune di Carnate è invece quello con impianti della potenza unitaria più piccola, 4,3 kW, indice di una installazione più caratterizzata su soluzioni familiari.

  • Copertura dei consumi: sulla base dei consumi elettrici per Comune ed ipotizzando una producibilità di 1 kW fotovoltaico pari a circa 1.050 kWh/anno, è possibile desumere che la produzione fotovoltaica della provincia di Monza e Brianza soddisfa il 2% dei consumi elettrici complessivi. Il Comune più virtuoso da questo punto di vista è ancora Burago di Molgora, che soddisfa i propri consumi elettrici con produzione “verde” fotovoltaica per ben l’8,0% dei consumi dei propri abitanti. In coda il Comune di Arcore, che copre solo lo 0,7% dei propri consumi elettrici con produzione fotovoltaica.

  • Copertura utenze: considerando infine che – in linea di principio – ad ogni utenza elettrica può corrispondere un impianto fotovoltaico, la provincia di Monza e Brianza mediamente ha 1,3 utenze elettriche con fotovoltaico per ogni 100 utenze allacciate. Misinto si rivela essere il Comune più “allacciato a verde”, con 4 utenze fotovoltaiche in parallelo con la rete elettrica per ogni 100 utenze allacciate.

Per ulteriori informazioni:

Ing. Renato Ornaghi

Energy Saving Srl