CAMBIARE DAVVERO PASSO, PER UNA VERA RIFORMA!
7 luglio 2014 ore 16– 18
Manifestazione sindacale unitaria CGIL, CISL, UIL Funzioni Pubbliche
davanti alla Prefettura di Monza
È davvero difficile trovare qualcosa che assomigli ad una riforma della pubblica amministrazione nei recenti provvedimenti del Consiglio dei Ministri.
CGIL, CISL e UIL delle funzioni pubbliche sfidano il governo e le amministrazioni locali per un processo di riforma che entri nel merito di come debbano essere organizzati e funzionare i servizi pubblici.
Un processo che non si risolva in un referendum via mail, come già visto per i 44 punti proposti a maggio dal governo, ma che sappia coinvolgere lavoratori e cittadini sul merito.
Il decreto del governo non risolve le code agli sportelli, la duplicazione inutile di documenti, la sovrapposizione burocratica di compiti e funzioni: non risolve nessuna delle difficoltà esistenti nel rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche.
Il decreto non tocca privilegi importanti, mentre taglia sui segretari comunali, continua a non dare certezza ai lavoratori precari e ai vincitori di concorso. Per tappare i “buchi” negli organici il governo si inventa una “mobilità delle carenze” senza alcun obiettivo di riforma.
Per riformare la pubblica amministrazione servono cambiamenti radicali. Il decreto del governo non è all’altezza della necessaria riforma.
Lunedì 7 luglio davanti a tutte le Prefetture del Paese si svolgeranno manifestazioni organizzate da CGIL, CISL e UIL delle funzioni pubbliche.
A Monza la manifestazione avrà luogo dalle 16 alle 18, davanti la Prefettura di via Prina, per sostenere le proposte sindacali. Cinque azioni concrete per cambiare davvero:
- Cabine di regia nazionali e locali per ridisegnare funzioni e servizi delle amministrazioni
- Introduzione dei costi standard e dei livelli essenziali delle prestazioni in ogni ente, centrale unica d’acquisto in ogni regione
- Turn over generazionale, investimento e valorizzazione delle competenze professionali
- Piani di riorganizzazione in ogni ente
- Rilancio della contrattazione per un vero processo di riforma
p. FP CGIL MB CISL FP MBL UIL FPL MB
Walter Palvarini Giuseppe Leone Davide Ballabio