Arresti a Desio per ‘ndrangheta. Garofalo: “Tenere alta la guardia in Brianza”

Il progetto Brianza SiCura come contrasto istituzionale ai fenomeni malavitosi.

Monza, 26 gennaio 2016. Dopo l’operazione della Polizia di Stato che ha portato alla custodia cautelare di due persone questa mattina a Desio con l’accusa di associazione mafiosa, la Provincia MB con il Consigliere Giorgio Garofalo ringrazia il prezioso lavoro della DDA e delle forze di Polizia, che hanno consentito di smascherare questo nuovo filone.

“Questo nuovo filone di indagine mette a nudo, ancora una volta, i meccanismi di funzionamento delle consorterie mafiose che sfruttano tutti gli agganci possibili nelle diverse realtà sociali e professionali” – commenta Garofalo – “Entrambi i soggetti indagati si possono definire veri e propri affiliati alla cosca calabrese della locale di Desio, locale che nonostante sia stata duramente colpita da indagini come "Infinito" e  "Tibet" mostra ancora la sua vitalità. Per questo motivo bisogna continuare ad avere gli occhi aperti”.

Garofalo ha voluto ricordare che il progetto intercomunale Brianza SiCura, varato nel 2015, ha proprio l'obiettivo di agire in contrasto ai fenomeni malavitosi attraverso un percorso consapevole di studio e approfondimento degli strumenti di prevenzione che sappiano organizzare attorno alle amministrazioni comunali comunità politiche, associazionistiche e cittadine capaci di respingere il fenomeno nelle sue molteplici forme.

Provincia di MB