Le quattro stagioni nel Parco di Monza in 4 escursioni naturalistiche
2° appuntamento: l’Inverno
Dove vanno le anatre d’inverno? La domanda riecheggia nel romanzo “Il Giovane Holden”. Per il nostro Parco, l’interrogativo ha risposta quasi immediata: il Laghetto della Villa Reale ospita durante i mesi freddi un interessante contingente di anatre e, da qualche anno, gabbiani. Un ideale itinerario invernale nel nostro monumento verde non può che partire da qui. E la seconda puntata del ciclo di uscite organizzato dal Comitato per il Parco avrà tra le sue tappe iniziali proprio quello che, ai più, è noto come Laghetto dei Cigni. Luogo caro a tutti i monzesi e, da qualche tempo, apprezzato dai fotografi naturalisti: la possibilità di scattare qualche istantanea alle anatre mandarine è piacevole ingrediente.
“Per vedere bene un bosco, bisogna frequentarlo durante l’inverno”, così i forestali. L’affermazione non sembri eccentrica. Senza le foglie, gli alberi mostrano al meglio il disegno delle proprie chiome. D’inverno, la struttura di un bosco è più chiaramente riconoscibile. E sotto le foglie, riposano molti organismi animali. Il tappeto di foglie e altri detriti vegetali e animali che copre il suolo – lettiera, nel gergo scientifico ma non solo –: impariamo a coglierne le particolarità e a rispettarne i ritmi. Il freddo – ancorché relativo, in questa annata – rende alcuni animali più confidenti del solito, a cominciare da pettirosso e scoiattolo.
“L’uscita dello scorso novembre, primo appuntamento del nostro programma Il Parco in 4 Stagioni ha avuto un bel riscontro” – spiegano gli attivisti del Comitato – “In questi due mesi non pochi ci han chiesto di replicare.” E, come nello scorso novembre, la passeggiata non avrà un programma predelineato. A scandire ritmi e punti di osservazione saranno gli scenari attraversati, i dettagli incontrati e gli spunti individuati dagli stessi partecipanti.
L’appuntamento è per domenica 24 gennaio 2016. Alle ore 9.30 alla Porta di Monza del Parco (viale Brianza, Monza). Conclusione intorno alle 12.30. L’escursione è alla portata di tutti e non presenta alcuna difficoltà. Si raccomanda di munirsi di abbigliamento adeguato. Potrà essere utile portare un binocolo e la macchina fotografica. Per il buon funzionamento della visita, non saranno ammessi cani e altri animali domestici. In caso di maltempo, l’uscita sarà rinviata alla domenica successiva, 31 gennaio. La partecipazione è libera, sarà chiesto un contributo volontario che servirà per le attività del Comitato per il Parco.
Per informazioni parcomonzainfo@gmail.com.