Nel corso del ciclo di assemblee sindacali indette in questi giorni, la Rsu, le lavoratrici e i lavoratori di ST hanno deciso di mobilitarsi lunedì 14 Luglio, organizzando un presidio in sciopero di 1 ora a partire dalle ore 13.30.
L’iniziativa, che si inserisce in un percorso di mobilitazione, risponde alla decisione aziendale di ostacolare il diritto al part-time. L’azienda fornisce un'interpretazione strumentale degli accordi sindacali, interrompe i contratti part-time a lavoratrici per cui sussistono ancora i requisiti e nega l’accesso alle nuove richieste. Nonostante dichiari a diversi livelli la propria attenzione alla “conciliazione vita-lavoro”, nei fatti ostacola l’utilizzo dello “strumento part-time”.
Ciò mette in grave difficolta’ le lavoratrici e i lavoratori nella gestione della famiglia, costringendole a scegliere tra la propria famiglia ed il diritto al lavoro.
La Rsu e i lavoratori chiedono ad ST di sedersi di nuovo al tavolo per trovare, come fatto fino ad oggi e senza chiudersi dietro inspiegabili pregiudizi, soluzioni condivise che coniughino le necessità familiari dei lavoratori e le esigenze aziendali.
Agrate B. , 7 luglio 2014
Fim Cisl MBL - Fiom Cgil MB - Uilm Uil Mb
Rsu di ST di Agrate Brianza