Ufficio Scolastico Territoriale di MB: un servizio irrinunciabile per il  nostro territorio

Nato nel maggio del 2002 ancora come sportello decentrato del Centro Servizi Amministrativi di Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale di MB è stato da sempre in predicato di decollare verso una gestione autonoma rispetto all’UST di Milano, evoluzione peraltro normativamente confermata negli anni da successivi decreti ministeriali (DM Moratti 1594 del luglio 2004, DM Fioroni del 7 settembre 2006 e dell’ 11 aprile 2008) fino alla definitiva istituzione  dell’UST di Monza con decreto del Direttore Generale per la Lombardia (DGG Lomb.n.758 del 4 agosto 2008 – art.5).  Il processo di autonomia totale da Milano non si è ancora concluso, in quanto i codici meccanografici istituzionali delle scuole a tutt'oggi non sono stati  attribuiti.

Nonostante  un organico sottodimensionato, nel corso degli ultimi sei anni all’ufficio sono state via, via attribuite sempre nuove responsabilità e competenze,  puntualmente assolte. Le attività amministrative e di supporto all’autonomia scolastica dell’UST di Monza e Brianza hanno fornito un servizio e contribuito al funzionamento di 98 istituzioni scolastiche statali  di ogni ordine e grado,  4  Centri Territoriali Permanenti (CTP) che dal 01 settembre 2014 si trasformeranno in  Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Monza e Brianza (C.P.I.A.)  e un numero cospicuo di scuole  paritarie, presenti nella provincia.

L’ufficio ha costantemente svolto un’attività di consulenza a docenti, personale ATA e famiglie ed ha collaborato con le Istituzioni e vari Enti per migliorare e ampliare l’offerta formativa per studenti, docenti e famiglie.

Oggi a fronte dell’impegno profuso, del servizio reso e dell’apprezzamento degli utenti, si fanno sempre più insistenti le voci di una prossima chiusura. E’ bene sottolineare che, al di là del lavoro svolto dal personale, anche le istituzioni di Monza e Brianza, in particolare la Provincia e il Comune di Monza, hanno investito risorse umane ed economiche per consentire il pieno funzionamento di questo ufficio, in particolare per realizzare la sua nuova sede di via XX Settembre, operativa solo dal mese di aprile.

Per tutti questi motivi si ribadisce la rilevanza  dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza , realtà fondamentale e  consolidata nel territorio, che  rende un servizio indispensabile,  utile e  apprezzato , nonostante  l'esiguo numero degli addetti. 

 

CGIL - CISL - UIL

FP-CGIL  CISL-FP    UIL-PA

FLC-CGIL CISL e UIL Scuola

Monza e Brianza