ENTRA NEL LINK E FIRMA LA PETIZIONE CHE CHIEDE A RENZI DI PRESENTARE ALLA UE UN PROGETTO LEGATO AL FONDO PER LA GLOBALIZZAZIONE RIVOLTO AI LAVORATORI DEL FOTOVOLTAICO IN CRISI DI MONZA BRIANZA, PADOVA, BOLZANO.

La crisi del settore fotovoltaico ha causato in tutta Italia e in particolare nei distretti produttivi della filiera fotovoltaica del Nord Italia (province di Monza e Brianza, di Padova, di Bolzano) la chiusura di molte aziende e la messa in mobilità e in cassa integrazione di migliaia di lavoratori, con una perdita di posti di lavoro di almeno 8.000 unità.

Già dal 2012, con la petizione al Parlamento Europeo 1331/2012 firmata da duecento cittadini, gli ecologisti di Monza e Brianza hanno chiesto all’Unione Europea di sostenere i lavoratori utilizzando il Fondo di adeguamento alla globalizzazione (FEG).

Nel giugno 2014 la Commissione Europea si è dichiarata favorevole ma attende che il Governo presenti un progetto. Renzi si muova e non lasci scadere i tempi previsti dal regolamento comunitario FEG. Dobbiamo fare presto e bene in Europa.

Firmate la petizione che chiede a Governo e Regioni di muoversi prima che sia troppo tardi! Ecco il link.

http://www.change.org/it/petizioni/matteo-renzi-presenti-alla-ue-un-progetto-interregionale-per-utilizzare-il-fondo-europeo-adeguamento-globalizzazione-a-favore-dei-lavoratori-dei-distretti-del-solare-in-crisi-di-monza-brianza-padova-e-bolzano?share_id=AZxJwvzbOG&utm_campaign=autopublish&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition 

Firmate e fate circolare fra i vostri conoscenti questo appello!

Un grande grazie e un caloroso saluto.

Associazione Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei della provincia di Monza e della Brianza.