Il Comune avvia realizzazione del bike sharing: si parte con 7 ciclostazioni e 60 biciclette. Nei pressi della stazione di Monza sarà realizzata anche la nuova velostazione.
Monza, 25 luglio 2014 - Il Comune di Monza ha sottoscritto il contratto per la realizzazione e l'affidamento del servizio di bike sharing alla società GCI Group che è risultata vincitrice dell'appalto messo a gara nel 2013. Contestualmente l'Amministrazione comunale ha deliberato l'approvazione del progetto definitivo per la nuova velostazione che sarà allestita presso la Stazione centrale di Monza, lato Porta Castello. Entrambi i progetti, predisposti nell'ambito delle iniziative del Comune per la promozione della mobilità ciclabile, sono finanziati complessivamente con circa 330 mila euro, di cui 138 mila messi a disposizione da Regione Lombardia.
BIKE SHARING - Il progetto prevede la realizzazione di 7 stazioni, dotate complessivamente da 8 a 16 cicloposteggi e di 60 biciclette complessivamente. Il numero di stazioni è stato scelto come giusto equilibrio tra costi economici e necessità legate allo studio dei risultati ottenuti dopo una prima fase di attivazione del servizio, in seguito alla quale potrà essere ricalibrato il sistema per adeguarlo alle esigenze espresse dagli utenti. In una seconda fase potrà essere considerato sia l'eventuale aumento del numero di biciclette sia l'ampliamento del sistema con nuove ciclostazioni. Il sistema adottato, viste le caratteristiche e la dimensione della città di Monza, sarà di tipo elettronico "a tessera", attraverso l'uso della Carta Regionale dei Servizi, in considerazione della flessibilità che tale tipo di sistema presenta rispetto a un sistema di tipo meccanico, che vincola gli utenti a prelevare e depositare la bici nello stesso cicloposteggio.
Ciascuna stazione sarà costituita da: cicloposteggi cui ancorare le biciclette; 7 biciclette; Totem interattivo con informazioni relative alla cartografia del territorio e alla dislocazione degli altri cicloposteggi, Colonnina di ricarica per mezzi elettrici; Videocamera di sorveglianza. Costo: 255.870,40. La collocazione delle ciclostazioni sarà in Stazione FS Via Arosio; Stazione FS lato Porta Castello/Urban Center; Palazzo del Comune/Largo XXV Aprile; Tribunale presso Piazza Carrobiolo; Via Sempione/Via Stelvio; Ospedale San Gerardo (parcheggio) – via Pergolesi; Villa Reale.
VELOSTAZIONE - La realizzazione della velostazione in corrispondenza della stazione ferroviaria di Monza dal lato di Porta Castello prevede la copertura e chiusura dell'area già adibita a parcheggio biciclette nei pressi del capolinea degli autobus, già videosorvegliata ma attualmente poco utilizzata. Tale intervento offre l'occasione per il potenziamento generale dei servizi per la ciclabilità che puntano all'intermodalità e consentirà un migliore impiego dell'area, assicurando a chi si sposta in bicicletta di poter lasciare il proprio mezzo in un'area coperta e chiusa, alla quale sarà possibile accedere con la Carta Regionale dei Servizi, e che offrirà dotazioni tecniche interne per il ricovero delle biciclette, migliorative rispetto a quelle attuali. Costo: 72.000
"L'intero progetto - commenta l'assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri - rappresenta un importante tassello nel quadro delle politiche che il Comune di Monza ha avviato per favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile, in un quadro più ampio che lo vede impegnato ad attivare strategie ed azioni finalizzate alla riduzione della mobilità veicolare di tipo privato a favore di forme di mobilità più sostenibili. Tutti gli strumenti e le politiche strategiche convergono nel ritenere fondamentale lo sviluppo dell'intermodalità come potenziamento, valorizzazione e implementazione delle connessioni tra diversi sistemi di trasporto, con particolare riguardo a quelli collettivi e a quelli che fanno riferimento alla mobilità lenta (ciclabilità e pedonalità)".
Ufficio stampa del Comune