Domani inaugurazione "MonzaGP, Energia in movimento". Taglio del nastro alle 17, con sindaco Scanagatti, Capelli, Dell'Orto. Il ricordo di Senna. Il saluto dei calciatori del Monza. Venerdì 5 mattina assemblea dei sindaci MB in Autodromo
Monza, 3 settembre 2014 – Verde, alberi, iniziative per bambini, famiglie, amanti dello sport e della buona cucina. Intrattenimento per gli appassionati di Formula 1, dal cambio gomme alle gare simulate. Punti informativi su Expo Milano 2015 in collaborazione con Anci e Regione Lombardia, show cooking e street food, con il laboratorio enogastronomico delle nuove Cucine di Villa Reale. Spettacoli, tra cui il recital di Flavio Oreglio a sostegno della ricerca contro la SLA, mostre e nuovo Museo Civico Casa degli Umiliati, inaugurato a giugno, aperto anche di sera. E poi il ricordo di Ayrton Senna nel ventennale della scomparsa, avvenuta tragicamente nel 1994 durante il gran premio di San Marino.
Sarà inaugurata domani, giovedì 4 settembre alle ore 17 in una piazza Trento e Trieste completamente trasformata, MonzaGP "Energie in Movimento", il contenitore di eventi promosso dal Comune di Monza dal 4 al 7 settembre per intrattenere i monzesi e le decine di migliaia di tifosi che giungeranno in città per assistere all'85esimo Gran Premio d'Italia, in programma all'Autodromo nazionale dal 5 al 7 settembre.
All'inaugurazione saranno presenti il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, il presidente di ACI Milano, Ivan Capelli, il presidente di Sias, Andrea Dell'Orto, il giornalista sportivo Giorgio Teruzzi, autore di "Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna" e l'assessore al Turismo, Carlo Abbà.
Intorno alle 17.45, giungerà in piazza per un saluto e qualche palleggio con il pubblico, bambini compresi, un gruppo di calciatori delneopromosso Monza Calcio, tra cui Salvatore Burrai, Walter Zullo, Sergio Viotti, Stefano Chinini, Andrea Beduschi e Gabriele Franchino, presenti anche dirigenti e l'allenatore, Fulvio Pea.
Il programma gli appuntamenti di MonzaGP sono consultabili sul sito del Comune, www.comune.monza.it e su www.monzagp.org.
Tra gli incontri istituzionali venerdì mattina, 5 settembre alle ore 11.30 nella sala B zona 4 – 1° piano, presso l'Hospitality Building dell'Autodromo, si terrà l'Assemblea dei sindaci della Brianza per fare il punto su iniziative e progetti in vista di EXPO 2015. Saranno presenti il sindaco Scanagatti, presidente dell'assemblea, l'assessore comunale Abbà, il sottosegretario a Expo di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, il presidente della Provincia MB, Dario Allevi.
Ufficio stampa del Comune