Sabato 20 settembre il corteo storico dedicato a Teodolinda e alla Monza medievale
Monza, 15 settembre 2014 - Inizialmente prevista a giugno e per due volte rimandata a causa del forte maltempo, si terrà sabato 20 settembre, alle 20.30, la 33esima edizione della rievocazione storica ispirata alla regina Teodolinda e alla Monza medievale, con corteo in costume che si snoderà per le vie del centro cittadino.
"Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari", questo il titolo dell’edizione 2014 del tradizionale e storico spettacolo a cui assistono ogni anno migliaia di monzesi e visitatori della città, e che è messo in scena grazie al lavoro di un migliaio tra volontari e figuranti che indossano costumi dell’epoca, provenienti anche da altre regioni italiane.
"La rievocazione è una di quelle occasioni - commentano il sindaco Roberto Scanagatti e l’assessore al Turismo e spettacolo, Carlo Abbà - che permette a Monza di mettersi in mostra, valorizzando tra l'altro le numerose attività presenti nel suggestivo centro storico in cui si svolge. Il corteo permette soprattutto di rievocare l’epoca medievale in cui sono state realizzate alcune delle perle che oggi costituiscono una rilevante parte del nostro patrimonio storico e artistico".
La manifestazione, realizzata dal Comitato Maria Letizia Verga in collaborazione con il Comune di Monza, e a cura di Ghi Meregalli, vedrà un anticipo alle ore 16 dello stesso giorno, quando, presso l'Arengario e nelle vie circostanti, il pubblico sarà invitato da figuranti e attori a partecipare attivamente alle scene di vita aristocratica e popolana dell’epoca, con diverse tipologie di giochi e svaghi, con allievi figuranti di diverse scuole artistiche del territorio, falchi e falconieri, merlettaie e golosità del tempo.
Alle ore 20.30 il corteo partirà da Largo Mazzini, percorrerà alcune vie del centro (via Italia, piazza Trento e Trieste, Arengario, via Vittorio Emanuele, via Lambro) e si concluderà in piazza Duomo, sul sagrato della basilica, che diventerà un palcoscenico per le rappresentazioni artistiche. A conclusione della serata scenderà in volo dal campanile del Duomo un figurante - acrobata con le sembianze di una colomba, che suggerirà al personaggio di Teodolinda il luogo di fondazione della basilica da dedicare a San Giovanni Battista, protettore dei Longobardi: il Duomo di Monza.
Ufficio stampa del Comune