Nasce Brianza Rete Comune
La riforma Delrio ha modificato l’assetto delle province, che da enti elettivi diventeranno enti locali di secondo livello con funzioni di coordinamento di area vasta dai contorni e dalle competenze ancora non totalmente definite. SEL ha fatto una battaglia parlamentare per modificare forme e contenuti delle riforme istituzionali non condividendo la totalità dell’impianto, ma come forza di sinistra di governo, siamo pronti a impegnarci nell’ambito delimitato dalla nuova legislazione in Brianza e in tutta la Lombardia. Rispetto al passato, ci attende una situazione di transizione dalla vecchia provincia alla futura “area vasta”, nella quale gli amministratori dell’ente di secondo livello saranno i sindaci e i consiglieri comunali del territorio. Saranno loro l’elettorato passivo ed attivo della tornata del prossimo 12 ottobre che eleggerà il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio dell’ente provinciale. Sinistra Ecologia e Libertà ha lavorato per il raggiungimento di un accordo politico con le altre forze del centrosinistra che permettesse di presentare una lista unitaria, così come in questi anni abbiamo fatto con grande successo in tutte le principali città del nostro territorio. La Lista, formata da SEL, PD e Liste Civiche si chiama “Brianza Rete Comune” e candida a Presidente della Provincia Gigi Ponti, Sindaco di Cesano Maderno. Sono candidati a consiglieri del nuovo ente Sindaci e consiglieri che rappresentano le migliori esperienze di rinnovamento politico degli ultimi anni. Una Lista che immagina la futura provincia come rete di collegamento territoriale tra i Comuni del territorio.
Con Brianza Rete Comune, il centrosinistra brianzolo si pone come obiettivo concludere la stagione politica che ha portato al cambio di amministrazione dei principali centri urbani della provincia. La Brianza è oggi governata, a partire dal capoluogo Monza, da una maggioranza di coalizioni larghe di centrosinistra che hanno risanato il rapporto tra cittadino e istituzioni, introdotto pratiche di buona politica e frenato gli appetiti dei poteri forti del cemento. Ora vogliamo portare quest’esperienza in provincia, per tutelare meglio i beni comuni, rilanciare l’occupazione, progettare il futuro del nostro territorio fermando il suo consumo, per consolidare l’argine contro le infiltrazioni mafiose.
Sinistra Ecologia e Libertà sostiene Gigi Ponti presidente e, all’interno della Lista, la candidatura di Orietta Vanosi, capogruppo di Insieme per Bovisio Masciago. Orietta è il simbolo di un’esperienza vincente di costruzione dal basso e partecipata di una lista civica in grado di aggregare le altre forze del centrosinistra e di fare la differenza per battere le destre. L’esperienza di Orietta, come consigliere di opposizione e oggi di maggioranza, pensiamo sia preziosa per presidiare un ente che continuerà ad avere importanti compiti di gestione territoriale.
Esecutivo SEL MB