VILLE APERTE: LA BELLA E LA BESTIA
ovvero la storia d’Amore e Psiche

Il 28 settembre la compagnia La Danza Immobile/Teatro Binario 7 è in scena

al Teatrino di corte della Villa Reale nell’ambito della rassegna Ville Aperte in Brianza

Monza, 18 settembre 2014. Nell’ambito dell’appuntamento con Ville Aperte in Brianza promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza,  domenica 28 settembre, alle ore 21.00, al Teatrino di corte della Villa Reale, la compagnia La Danza Immobile/Teatro Binario 7 di Corrado Accordino porta in scena il racconto di una delle fiabe più conosciute di tutti i tempi, La Bella e la Bestia, che è una delle tante forme date nei secoli dalla tradizione popolare al mito di Amore e Psiche.

VILLE APERTE

Con Ville Aperte la Provincia mette in vetrina i suoi gioielli, quelli che meglio raccontano le pregevolezze della Brianza, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015, ormai alle porte: un’occasione unica e straordinaria per condividere col resto del mondo l’identità, il valore, l’arte e la cultura targati MB. L’intero patrimonio artistico e architettonico del territorio spalanca le porte al grande pubblico per nove giorni, dal 20 al 28 settembre.

LA BELLA E LA BESTIA

Prigioniera in una splendida reggia, la bellissima Psiche passa le giornate da sola, aspettando le visite notturne di un misterioso e invisibile amante. Teme che sia l'orrenda bestia alla quale è stata promessa, e non sa che è invece il Dio dell'Amore, che la vuole per sé e ogni notte le racconta le storie della Villa, una fiaba, uno sprazzo di futuro. La felicità è a portata di mano: basta che lei obbedisca e non faccia domande. Ma Psiche vuole sapere, a costo di perdere tutto e rinnegare la propria bellezza.

Le storie di Psiche sono il tema degli affreschi della Sala Rotonda della Villa, commissionati ad Andrea Appiani dall’arciduca Ferdinando come regalo d’anniversario alla moglie. Era il 1791 e rappresentare quelle immagini in una sala adibita all’intrattenimento degli ospiti significava celebrare pubblicamente il trionfo dell’amore. Pochi decenni prima, nel 1756, la scrittrice e pedagoga Leprince de Beaumont dava alle stampe la sua versione definitiva della Bella e la Bestia. Sono passati più di due secoli, ma quella storia, nelle sue varie forme, ci invita ancora a interrogarci sul rapporto tra amore e bellezza, tra anima e corpo, tra bellezza e bontà, e a chiederci se possa avere ancora un significato nella società contemporanea l’antica idea dell’unione del bello e del buono.

Uno spettacolo a più voci che vuole narrare, esplorare, rivivere e riportare alla luce una magia nella magia. La magia della storia raccontata e tramandata dalla tradizione popolare fino ai nostri giorni; e la magia del Teatrino di corte della Villa Reale che vorremmo ospitasse questo nostro tributo alla bellezza e alla memoria.

La drammaturgia è affidata a Michela Tilli, una scrittrice monzese recentemente scoperta anche dalla grande editoria - non a caso il suo prossimo romanzo è tra le uscite di punta dell'anno prossimo della casa editrice Garzanti - che da qualche anno si sta cimentando nella scrittura teatrale con molto interesse e versatilità. In scena, oltre a Corrado Accodino, Valeria Perdonò, che ha recitato, tra gli altri, per Paolo Bosisio, Sonja Blagojevich, Eleonora d’Urso, Antonio Zanoletti, Serena Sinigaglia. La regia è affidata a Corrado Accordino, regista del Teatro Binario 7 di Monza e direttore artistico de La Danza Immobile e de La Scuola Delle Arti, che già da diversi anni collaborano con la Provincia di Monza e Brianza nell'intento di creare sinergie concrete tra progettualità e arte scenica.  

 LA BELLA E LA BESTIA
ovvero la storia d’Amore e Psiche

drammaturgia originale Michela Tilli

lettura scenica a cura di Corrado Accordino

con Corrado Accordino e Valeria Perdonò

costumi MariaChiara Vitali

regia Corrado Accordino


produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7

in collaborazione con Radio Binario 7

presso il Teatro di Corte della Villa Reale

 Data spettacolo:

sabato 28 settembre, ore 21.00

INGRESSO GRATUITO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Prenotazione non necessaria

 Per informazioni:

VILLE APERTE

www.villeaperte.info

tel. 039 9752251

TEATRO BINARIO 7

www.teatrobinario7.it

tel. 039 2027002