IL TERRITORIO E IL CONSORZIO DESIO E BRIANZA: DUE REALTA’ IN COSTANTE SINERGIA
Nordic Walking e pesca sportiva sono due tra le tante attività sul territorio organizzate dai CDD del Consorzio
Desio, 19 settembre 2014 – Continuano le attività portate avanti sul territorio dal Consorzio Desio e Brianza in collaborazione con i suoi CDD associati. Iniziative che durante l’anno si susseguono differenziandosi per tipologia, persone e luoghi coinvolti.
Il rientro dalle vacanze estive ha visto il coinvolgimento di alcuni ragazzi del CDD di Desio, Centro Diurno Disabili facente parte del Consorzio Desio e Brianza, in un momento di grande divertimento: grazie all’associazione F.I.D.C. di Lissone, i ragazzi hanno partecipato ad una giornata all’insegna della pesca sportiva presso il laghetto di Lissone. Non solo hanno vestito i panni dei pescatori, ma sono stati premiati con il riconoscimento di “bravi pescatori” dal Sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi, che ha presenziato all’iniziativa.
I C.D.D. di Cesano Maderno e di Nova Milanese hanno invece deciso di coinvolgere alcuni dei propri ragazzi in un’esperienza motoria “Bacchette magiche in cammino”, 12 incontri nei quali i ragazzi di due dei CDD facenti parte il Consorzio Desio Brianza, accompagnati da tre istruttori – volontari della scuola italiana Nordic Walking, si cimenteranno in camminate più o meno lunghe adottando la tecnica del Nordic Walking. I percorsi si snoderanno all’interno del parco adiacente al C.D.D. di Cesano Maderno e presso i parchi del territorio (Parco Borromeo, Parco delle Groane e Oasi Lipu).
****************************
Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di Formazione Professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro, compresi quelli per persone con disabilità. Gestisce quattro Centri Diurni per Disabili, una Comunità Socio-Sanitaria per disabili e il servizio SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza domiciliare). Punto di riferimento fondamentale per il territorio, il Consorzio eroga i suoi servizi basandosi sulla riservatezza, l'uguaglianza, l'imparzialità, la continuità e la massima trasparenza. Il Consorzio Desio-Brianza si preoccupa inoltre di migliorare continuamente, perseguendo efficienza ed innovazione, sia per quanto riguarda strutture e strumenti, sia per quanto riguarda l'aggiornamento degli operatori.