Il Castello di Bellusco si prepara a concludere la fase di presentazione degli ultimi interventi di restauri con un weekend ricco di eventi ed iniziative per bambini, adulti e famiglie.
sabato 27 settembre, nel pomeriggio
Nobile per un giorno
Immedesimandosi negli antichi abitanti del Castello, i più piccoli verranno accompagnati ad esplorare le sale del maniero durante un’attività di animazione e laboratorio che li porterà a scoprire la storia di questo monumento e il significato delle sue decorazioni: potranno così realizzare il proprio “stemma di famiglia”.
Durata: 1 ora. Turni di attività: ore 16.00 (posti disponibili), ore 17.00 (posti esauriti), ore 18.00 (posti disponibili). Età consigliata: 4-10 anni. Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata.
sabato 27 settembre, ore 21.00
Il Castello in festa: musica e arte sotto le stelle
La presentazione dei restauri del Castello culmina con un evento speciale: l’esibizione musicale “Amor devoto - Amor terreno” del coro San Biagio di Monza, che accompagnerà il pubblico con melodie e canti dal repertorio medievale e rinascimentale.
Durante la serata si svolgeranno inoltre la prima edizione del premio “Castello da Corte”, che eleggerà l’opera d’arte contemporanea scelta dal pubblico come più rappresentativa della location e dello spirito che ha animato il progetto di recupero del monumento, e la premiazione dei vincitori del contest fotografico #ilmiocastello.
L’evento si svolge nel cortile del Castello. Ingresso gratuito.
sabato 27 e domenica 28 settembre - Ville Aperte
Prosegue la mostra: “Il Castello ritrovato: una storia che diventa futuro”
Le sale restaurate del Castello accolgono un grande evento espositivo: dalla rievocazione dei personaggi e fatti storici che hanno abitato e animato la Sala della Fama e gli ambienti circostanti, alla scoperta delle fasi di restauro che ci hanno restituito in un rinnovato splendore il simbolo della città, fino ad immaginarne le evoluzioni future, reinterpretate dalla creatività di giovani artisti emergenti.
La mostra è visitabile liberamente sabato 27 settembre, 10-13 e 15-19. Nella giornata di Ville Aperte, accesso al Castello e alla mostra con visita guidata su prenotazione: www.villeaperte.info.
A cura di Art-U Associazione Culturale, Comune di Bellusco Assessorato alla Cultura, Coro San Biagio (Monza).
Nell’ambito di pH_performing Heritage #phmb2014.
Info e prenotazioni: www.artuassociazione.org | info@artuassociazione.org | 331 70 63 429.
A Bellusco, un ricco weekend di appuntamenti con Art-U!
- Dettagli