Carugate, ancora un successo l’iniziativa «COMunORTO Può Fare» in festa
Si è svolta sabato 20 e domenica 21 settembre l’iniziativa COMunORTO Può Fare in Festa, organizzata dalla Cooperativa il Sorriso e dall’Assocazione Milleusi, in collaborazione con Fondazione Idra, CEM Ambinete Spa, Wwf Martesana e i partner aderenti al progetto.
Numerosi i partecipanti nel corso della due giornate, intervenuti per le tante iniziative in programma: dagli intrattenimenti musicali agli stand; dagli aperitivi bio ai laboratori, alle mostre a tema ecologico. E per tutti, le visite guidate all’orto codiviso e, a ciclo continuo, salamelle calde e birra fresca da consumare tutti insieme sul posto.
A metà del pomeriggio di domenica, anche il saluto delle autorità. Sono intervenuti il sindaco di Carugate Umberto Gravina, che ha sottolineato l’importanza di azioni di riqualificazione di aree cittadine abbandonate e inutilizate, e il vice presidente di Fondazione Idra Roberto Borin che ha voluto rimarcare il bello di una comunità che si fa carico degli aspetti sociali e ambientali di un luogo e se ne prende responsabilmente cura. Roberto Guzzi, rappresentante dell’Associazione Milleusi, ha, invece, posto l’accento sulle integrazioni delle politiche sociali e ambientali che si sono sviluppate con la realizzazione del progetto.
COMunORTO Può Fare è un orto di comunità senza spazi privati, gestito collettivamente secondo i principi della sostenibilità ambientale: no a pesticidi, fertilizzanti di sintesi e sementi Ogm; si a riuso della sostanza organica (compost), uso attento dell’acqua e recupero dei materiali (vasi, staccionate, compostiere, semenzai). L’orto di Caponago è gestito dalla Banca del Tempo che gestisce lo scambio gratuito di servizi e talenti, nonché il recupero di Valori e Saperi che vanno perdendosi.