Al via nel weekend “Le notti rosse dei popoli e dei diritti”. Il segretario Pietro Virtuani: “Partecipiamo con piacere a un’iniziativa dal così alto valore culturale”

Monza, 2 ottobre 2014 – Tre giornate per rafforzare le attività delle Case del Popolo, da intendersi come luoghi di aggregazione dedicati al confronto e alla riflessione politica, economica e culturale. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre l’appuntamento è nazionale: così ha voluto la Fondazione Duemila di Bologna, che quest’anno ha allargato i confini dell’iniziativa che ha avuto la sua prima edizione a livello locale nel 2013. 

Le tre giornate avranno in comune una riflessione sulla storia delle Case del Popolo e del nostro paese, la cultura, il divertimento e il buon cibo. In Lombardia ente promotore è stata la Fondazione Elio Quercioli che si è fatta animatrice di un confronto con Arci e con il settore Circoli sociali del Movimento Cooperativo. 

Tra i vari eventi organizzati nella provincia di Monza e Brianza (l’elenco completo è disponibile al sito www.fondazioneduemila.org/notterossa) si ricorda quello in programma alle 15 del 4 ottobre. A Monza, in Sala Maddalena (via Maddalena) sarà organizzato l’incontro “I pensieri lunghi di Enrico Berlinguer” a cui parteciperanno Aldo Tortorella, storico dirigente del Partito Comunista, Luca Bernareggi, presidente di Coop Lombardia, il deputato PD Roberto Rampi, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il segretario PD Monza e Brianza Pietro Virtuani.

"Ringraziamo la Fondazione e partecipiamo con piacere a un’iniziativa dal così alto valore culturale - dichiara il segretario PD Monza e Brianza Pietro Virtuani - La politica non deve vivere solo di campagne elettorali, ma promuovere una conoscenza dei processi storici che sappia far comprendere meglio il presente e costruire con consapevolezza il futuro".

Ufficio stampa PD Monza e Brianza