Secondo appuntamento con Che Fuori Tempo che fa sabato 4 ottobre 20:10 RaiTre
I Perturbazione in collegamento dalla Villa Reale - Reggia di Monza dove è in corso, fino al 1 febbraio 2015,
la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”
Secondo appuntamento, il 4 ottobre alle 20:10 su RaiTre, con Che Fuori Tempo Che Fa, il nuovo appuntamento del sabato con Fabio Fazio e Massimo Gramellini per analizzare insieme l’attualità, mescolando informazione e intrattenimento con ospiti in studio o in collegamento.
I Perturbazione che hanno inaugurato nella prima puntata i live musicali nei luoghi d’arte d’Italia, saranno questa volta in collegamento dalla Villa Reale - Reggia di Monza dove è in corso la retrospettiva “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”.
La mostra, ospitata nel Serrone della Villa Reale fino al 1 febbraio 2015, inaugura il ricco programma di attività culturali della splendida Reggia di Monza, recentemente restaurata e prossima sede di rappresentanza di Expo 2015.
Nel primo weekend di apertura l'arte metafisica di Giorgio de Chirico ha portato alla Villa Reale di Monza circa 2.000 visitatori riscontrando apprezzamenti da parte del pubblico e della critica anche per l'atmosfera suggestiva creata dall'allestimento scenografico, oltre ai quasi 3.000 che hanno visitato la Villa Reale e i suoi Appartamenti appena riallestiti con arredi storici.
L’esposizione, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro.
Lungo il percorso espositivo le opere sono accompagnate da video e racconti suggestivi per un’immersione completa nella vita e nell’opera di Giorgio de Chirico, figura fondamentale del panorama artistico del Novecento.
La mostra, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Per info
Tel. 039.2312185 / 02 45496874
www.dechiricomonza.com - info@dechiricomonza.com
www.reggiadimonza.it - comunicazione@reggiadimonza.it
http://www.facebook.com/ReggiaDiMonza
https://www.facebook.com/AlefVisitdifferent