"Tempo di guerra". L’epopea degli Alpini nella mostra di Anselmo Bucci e degli artisti-soldato. Dall’11 ottobre al 9 novembre. Inaugurazione 10 ottobre, ore 18 – Arengario (Piazza Roma – Monza)

Monza, 3 ottobre 2014 - A cent’anni dallo scoppio della Grande guerra e in occasione dell’85° anniversario della sezione Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Alpini, che verrà celebrato con il maxi raduno a Monza del II° raggruppamento delle penne nere di Lombardia ed Emilia Romagna, in programma dal 17 al 19 ottobre, l’Arengario ospiterà dall’11 ottobre al 9 novembre la mostra dedicata ad Anselmo Bucci e agli artisti soldato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Monza, da Promonza e dalla Sezione Alpini di Monza, ed è curata da Alberto Montrasio. L'inaugurazione è prevista venerdì 10 ottobre alle 18, alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti e dell'assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità, Francesca Dell'Aquila.

Saranno esposti dipinti, disegni, incisioni e sculture accompagnati da una ricca documentazione fotografica ed epistolare degli Alpini e di alcuni artisti che indossarono la divisa e furono impegnati al fronte. L’album “Battaglione 1915” è un formidabile diario per immagini con disegni autografi di Funi, Sironi, Sant’Elia e Bucci. 

Anselmo Bucci (1887-1955) fu volontario del battaglione Ciclisti Automobilisti: in mostra è possibile ammirare numerosi lavori che l’artista dedica alla Grande guerra, dai dipinti dai colori decisi che raccontano scene tratte dai campi di battaglia ai carboncini che con pochi segni tracciano profili dei compagni soldati e momenti della vita in trincea. Lo scultore Enrico Pancera (1882-1971) è noto a Monza per il Monumento ai Caduti in Piazza Trento e Trieste: nella mostra sarà presente una ricca documentazione fotografica sugli imponenti lavori di costruzione del Monumento e – per la prima volta – i bozzetti in gesso dei pannelli in pietra che il Maestro aveva previsto per la decorazione del basamento, poi non realizzati.

Sono inoltre rappresentati nell’esposizione altri artisti-soldato come Aldo Carpi, Lorenzo Viani, il belga Louis Raemaekers, Pietro Canonica, Adolfo Wildt, Arturo Martini e il monzese Eugenio Bajoni. Completa la mostra il catalogo con testi di Alberto Montrasio e Alberto Crespi edito da Allemandi.

ARENGARIO / Piazza Roma

TEMPO DI GUERRA

L’epopea degli AlpiniAnselmo Bucci e gli Artisti-Soldato

11 ottobre – 9 novembre 2014

Da martedì a domenica 10-13 e 15-19

Ingresso libero

Info: mostre@comune.monza.it 039366381

Ufficio stampa