Beni culturali, per la prima volta anche a Monza giornata FAI. Centro storico lungo Lambro il percorso della Marathon per sostenere il patrimonio storico artistico e ambientale.
Monza, 6 ottobre 2014 – Si terrà domani, martedì 7 ottobre alle ore 12.30 in Sala Giunta (Palazzo comunale, Piazza Trento e Trieste), la presentazione della terza edizione della FAI Marathon, la giornata promossa dal Fondo per l’ambiente italiano in 120 città italiane, 17 lombarde, in programma domenica 12 ottobre. Organizzata per la prima volta in città dalla delegazione monzese del FAI in collaborazione con il Comune, la giornata si snoderà attraverso un originale percorso in 10 tappe nel centro storico cittadino e lungo il Lambro.
Una passeggiata culturale, che permetterà di conoscere la città nei suoi aspetti ambientali, urbanistici, storici e artistici grazie alla presenza di guide esperte. Nello sviluppo del tema dell’acqua che accompagnerà l’itinerario storico artistico, importante la collaborazione del CNR – Irsa, l’istituto di ricerca sull’acqua, che ha una delle due sedi nazionali decentrate al confine del capoluogo monzese, a Brugherio, e che in collaborazione con il Comune di Monza si è recentemente aggiudicata un bando governativo da 12 milioni di euro sulla gestione “smart” delle risorse idriche. Alla presentazione della FAI Marathon monzese saranno presenti il sindaco, Roberto Scanagatti, l’assessore alle Politiche culturali, Francesca Dell’Aquila, Rossella Moioli, capo delegazione FAI Monza, Stefano Polesello, del CNR Irsa.
Ufficio stampa del Comune di Monza