Con la crisi aumentano le fragilità psichiatriche. All’Urban Center di Monza convegno sulla salute mentale, con sindaco Scanagatti e vice sindaco Bertola, direttrice San Gerardo Bettelini, Direttore ASL Stocco, Universià Bicocca, associazioni e famiglie

Monza, 9 ottobre 2014 – Anche a causa della crisi e delle difficoltà legate al mondo del lavoro a Monza aumentano i casi di fragilità psichiatrica, cioè di persone vittime di tali patologie che si rivolgono ai servizi sociali del Comune o alle strutture sanitarie per chiedere aiuto. Su 3300 casi in carico ai Servizi sociali del Comune di Monza, circa il 10% risulta interessato da problematiche più o meno collegate a questo tipo di patologie.

Per cercare di leggere il fenomeno in maniera sempre più corretta, distinguendo anche tra cronicità e difficoltà temporanee, in modo da coordinare più efficacemente il ruolo dei servizi che si occupano del problema, il Comune, in collaborazione con gli ambiti territoriali di Monza e di Carate Brianza, con l’ospedale San Gerardo, Asl MB, Università Milano Bicocca e con il sostegno di Farmacom e Farmasalus, organizza per domani, venerdì 10 ottobre dalle ore 17 un convegno all’Urban Center di via Turati 6.

Durante l’incontro, introdotto dal sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e dal vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola, saranno affrontati i temi del rapporto tra utenti e servizi, il ruolo della famiglia e delle iniziative che potrebbero alleviarla con sperimentazioni di residenzialità “leggera” di pazienti affetti da patologie psichiatriche, il contributo che i soggetti del privato sociale mettono a disposizione degli enti per affrontare più efficacemente il fenomeno. Sarà anche proposta l’esperienza di gestione di altri paesi europei, tra cui Inghilterra e Galles. A portare un contributo interessante, oltre ai direttori del San Gerardo, Simonetta Bettelini, e di Asl MB, Matteo Stocco, anche responsabili di soggetti del privato sociale e delle associazioni dei famigliari.

“Le difficoltà generali che stiamo vivendo – commenta il vice sindaco Bertola – possono essere causa di un aumento del fenomeno che richiede da parte dei soggetti coinvolti una sempre più raffinata capacità di lettura e di intervento. Questo appuntamento dimostra la volontà delle istituzioni di sedersi attorno a un tavolo per un confronto che deve portarci all’individuazione di strumenti e azioni sempre più efficaci, a beneficio degli utenti e delle loro famiglie”.

Per l’occasione sarà inaugurata una mostra di pittura di artisti del territorio, mentre al termine del convegno si potrà assistere alla proiezione del lavoro teatrale “La mia valigia”, realizzato dalla Compagnia Le menti fresche e Cooperativa Novo Millennio.

Ufficio stampa del Comune di Monza