PULIZIE DI PRIMAVERA
Domenica 19 aprile rinnoviamo l’impegno per la nostra città.
Alla vigilia di EXPO 2015
Partecipiamo per far crescere il senso civico e l’amore per la nostra città, ripulendo il nostro Parco, un’area, un giardino, una piazza, cancellando brutte scritte dai muri, sistemando spazi scolastici, piantumando fiori e piccoli arbusti
Prendiamoci cura di Monza! Tutti insieme
Cari concittadini
Anche l’anno scorso, come nel 2013, l’iniziativa “Pulizie di Primavera” è stato un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa. In quella giornata di volontariato civico circa 2000 monzesi – adulti ma anche tanti bambini, cosa per me bellissima ed emozionante – si sono dati da fare per rendere più bella la nostra città: dalla pulizia di aree pubbliche e di muri imbrattati, alla sistemazione di giardini, anche scolastici, alla tinteggiatura di aule, alla piantumazione di migliaia di fiori e di centinaia di piccoli arbusti per colorare e rinverdire la nostra città.
Come tutti coloro che hanno partecipato, ho provato una grande soddisfazione nel vedere che tutti insieme abbiamo contribuito per un giorno a fare la nostra città più bella, accogliente e ospitale. Un bene per tutti noi ma anche per chi a Monza viene per godere delle tante opportunità e le bellezze che la nostra città offre.
Anche quest’anno quindi organizziamo ancora le PULIZIE DI PRIMAVERA. La data che abbiamo stabilito è il prossimo 19 aprile, a pochi giorni dall’inizio di EXPO 2015, un evento su cui la nostra città come ben sapete sta puntando molto.
Voglio chiedere a tutti voi che negli anni precedenti avete partecipato con grande entusiasmo, di rinnovare l’impegno anche per quest’anno, sicuro che grazie anche al vostro contributo riusciremo a convincere molti più nostri concittadini a rimboccarsi le maniche con noi e a mettere in campo un concreto impegno civico a favore di Monza. Quest’anno, in aggiunta, ci occuperemo, più che negli anni scorsi, del Parco di Monza, dove anche a causa della recente esondazione del Lambro ci sono ancora diversi punti lungo il corso del fiume che hanno bisogno di una accurata pulizia.
Oltre alle scuole, ai club di servizio, ai singoli cittadini o ai gruppi già organizzati, rivolgo l’appello alle piccole e grandi aziende della nostra città, affinché chiedano ai propri dipendenti di partecipare a un’iniziativa il cui unico obiettivo è la cura degli spazi comuni della città. Un invito particolare lo voglio indirizzare ai proprietari di immobili e agli esercenti di negozi che si affacciano sulle vie del centro storico affinché partecipino, organizzando e sostenendo la rimozione e la pulizia delle brutte scritte sui muri di pertinenza.
COME PARTECIPARE
E’ facile: si può formare un gruppo di almeno 10 persone, individuare un intervento specifico e comunicare il tutto al Comune attraverso il modulo che si può scaricare dal sito. La scheda compilata dovrà essere restituita ai recapiti che troverete in calce alla presente lettera, possibilmente non oltre il 31 marzo. Tutte le richieste saranno esaminate e prese in considerazione e l’Amministrazione Comunale programmerà gli interventi e fornirà il materiale eventualmente necessario. Nei primi giorni di aprile sarà pubblicata la mappa completa degli interventi.
A coronare questa grande mobilitazione cittadina, nel mese di maggio sarà organizzata una grande festa durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le più belle immagini della manifestazione. Per ogni ulteriore chiarimento, potete trovare maggiori dettagli sul sito del Comune o telefonando al numero 039/2372309.
Confido nella Vostra adesione, Vi ringrazio fin d’ora e Vi saluto molto cordialmente.
Il Sindaco
Roberto Scanagatti
Monza, febbraio 2015