Rose nella terra di nessuno

La quinta edizione della manifestazione “Parlano le donne”

è dedicata al tema della guerra

Domenica 15 marzo, lo scrittore Alessandro Gualtieri sarà ospite della quinta edizione dell'evento “Parlano le donne”, promosso dall'Associazione Concorezzo 20049, per presentare il suo libro “La Grande Guerra delle donne”. L'incontro si svolgerà presso la Sala di Rappresentanza di Concorezzo (Piazza della Pace), a partire dalle ore 16.

Alessandro Gualtieri, storico e ricercatore milanese, nel suo libro approfondisce lo studio della Prima Guerra Mondiale (di cui si celebra quest'anno il centenario) da un punto di vista inusuale, quello femminile. Tra il 1915 e il 1918 il ruolo sociale delle donne è profondamente mutato: hanno sostituito i mariti nelle fabbriche, hanno sostenuto le famiglie da sole, sono partite per il fronte come infermiere e si sono battute per i loro diritti.

Attraverso immagini e parole lo scrittore ci condurrà alla scoperta del nostro passato. A fare da cornice vi sarà anche una piccola mostra fotografica di immagini raffiguranti gli anni della Prima Guerra Mondiale a Concorezzo, gentilmente concesse dall'Archivio Storico.

Non si guarderà solo al passato, ma anche al presente: all'intervento di Alessandro Gualtieri verranno affiancate letture che raccontano le guerre dei nostri giorni, per ricordare che i conflitti non sono mai finiti e che le donne sono sempre coinvolte.

L'evento, patrocinato dal Comune di Concorezzo, è promosso in collaborazione con le associazioni “Il Tempo delle Donne”, “Lado a Lado”, “Archivio Storico”.

CONTATTI

email: concorezzo20049@gmail.com

Per informazioni: Francesca Lissoni (Presidente) – 340 / 1518480

Siti web:

Alessandro Gualtieri

http://www.alessandrogualtieri.com

http://www.lagrandeguerra.net/

Concorezzo.20049

http://www.concorezzo20049.blogspot.it/