FATE IL NOSTRO GIOCO
9 e 22 aprile e 6 maggio dalle ore 9.00 alle 16.30 Auditorium ASL MB, via Elvezia 2 Monza
Il Gioco D’Azzardo Patologico costituisce una dipendenza i cui risvolti sociali, umani e legali stanno assumendo grande rilevanza, grazie anche al fatto che gli studi epidemiologici hanno misurato una prevalenza ed una crescita particolarmente preoccupante del fenomeno. Il corso di formazione si propone di fornire conoscenze, dati e orientamento rispetto agli strumenti di prevenzione e gestione clinica del Gioco Patologico. Ma una attenzione particolare sarà dedicata ad una riflessione su aspetti “meno frequentati” dalla comune divulgazione: quelli delle contraddizioni giuridiche, del ruolo dei mass-media e del punto di vista dei gestori dei locali in cui è permesso giocare.
PRIMA GIORNATA Marcello Esposito (Economista e sociologo - Associazione NO Slot) Epidemiologia e sociologia del gioco d’azzardo: i dati nazionali e internazionali. Mappe e Geolocalizzazione. Pietro Barbetta (Psicoterapeuta - UNI Bergamo) Aspetti clinici generali del gioco d'azzardo patologico. Criteri diagnostici e diagnosi. Analisi del disturbo, all’interno dei diversi modelli teorici. Anna Biffi (Coordinatrice del progetto “Fate il nostro gioco”) Maria Ornella Perego (Area prevenzione Dipendenze ASL MB) Biagio Tinghino (Osservatorio Dipendenze ASL MB) Come prevenire e affrontare il problema: presentazione degli approcci ,dei progetti sul territorio delle reti costruite. SECONDA GIORNATA Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri di Monza e Brianza Contraddizioni normative Il fenomeno dell’usura. L’impatto di “azzardopoli” nelle comunità locali e nelle famiglie. Fabrizio Varesco (Regista) Game Over – Il Documentario come denuncia e come strumento di prevenzione Stefano Lavorini (Gestore sala SNAI) Un altro punto di vista: un commercio che “scotta” TERZA GIORNATA Roberta Smaniotto (Psicologa Associazione AND) Approcci e strumenti operativi di presa in carico della famiglia del giocatore problematico o patologico. Un modello sperimentato.
Destinatari Operatori dell’ASL MB, dei Comuni, degli Sportelli di ascolto, Dirigenti Scolatici, Volontari di associa-zioni (sindacati, patronati, Caritas, Ciessevi, oratori, ecc.), gli Esercenti e i Medici di cure Primarie e i Farmacisti territoriali. Segreteria organizzativa U.O. Sviluppo e Formazione Risorse Umane tel +39 0392384288/9 fax +39 0392384839 e-mail formazione@aslmb.it Per iscriversi Collegarsi all’indirizzo www.aslmonzabrianza.it nella sezione Azienda ASL, link FORMAZIONE, alla voce scheda di adesione online. Il Gioco D’Azzardo Patologico costituisce una dipendenza i cui risvolti sociali, umani e le-gali stanno assumendo gran-de rilevanza, grazie anche al fatto che gli studi epidemiolo-gici hanno misurato una pre-valenza ed una crescita parti-colarmente preoccupante del fenomeno. Il corso di formazione si pro-pone di fornire conoscenze, dati e orientamento rispetto agli strumenti di prevenzione e gestione clinica del Gioco Patologico. Ma una attenzio-ne particolare sarà dedicata ad una riflessione su aspetti “meno frequentati” dalla co-mune divulgazione: quelli delle contraddizioni giuridi-che, del ruolo dei mass-media e del punto di vista dei gestori dei locali in cui è permesso giocare. Partecipazione e accreditamento La soglia minima di partecipazione richiesta è dell’80% dell’orario previsto. Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 12784 del 31.12.14 all’evento sono stati preasse-gnati n 14.7 crediti ECM per tutte le figure profes-sionali sanitarie. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusiva-mente ai partecipanti che avranno raggiunto la so-glia minima di partecipazione, superata la verifica di apprendimento e compilato il questionario di valuta-zione del gradimento. È in corso richiesta di accreditamento per la forma-zione continua degli Assistenti Sociali.
|