DESIO: UNA GIORNATA DEDICATA ALL’AUTISMO
Si è conclusa ieri la giornata di sensibilizzazione sull’autismo tenutasi presso Villa Tittoni. Laboratori sensoriali, formazione ed educazione per approfondire il tema
Desio, 03 aprile 2015 – L’occasione è stata quella della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo – istituita nel 2007 dall’Onu. Si è tenuta ieri, presso Villa Tittoni a Desio, una giornata dedicata alla sensibilizzazione del prossimo, voluta fortemente dal Tavolo della Disabilità del Comune di Desio. Un programma denso di attività lungo l’intera giornata: nella mattinata si è tenuto un momento formativodedicato a educatori, insegnanti, assistenti sociali e in generale, tutti gli operatori del settore. Il pomeriggio invece si è contraddistinto per la caratterizzazione informativa oltre che formativa, sia della fascia adulta – composta da genitori e volontari, che dei bambini e ragazzi, attraverso laboratori dedicati ai 5 sensi.
I 4 Centri Diurni Disabili del CoDeBri, tra i partner dell’iniziativa, hanno allestito il laboratorio dedicato al gusto e all’olfatto con un percorso guidato dai ragazzi dei CDD e dagli operatori. L’attenzione verso la promozione di percorsi e laboratori sensoriali e motori fa parte da sempre del modus operandi dei CDD che, durante l’intero anno,collaborano costantemente con le scuole e le realtà del territorio al fine di promuovere attività di questo tipo. La giornata di giovedì 2 aprile si è conclusa con un momento di riflessione e una merenda alla quale hanno partecipato tutti, in un clima di festa e condivisione.
Il CoDeBri porta avanti la sua azione di sensibilizzazione verso il tema dell’autismo ogni giorno: nell’ambito del progetto “Congiungere la rete” – di cui è Ente Capofila in partnership con i Comuni dell’Ambito di Desio e gli Enti del Territorio, si è fatto portavoce di un sistema coordinato e integrato di servizi e contesti territoriali, mirati ad attivare azioni volte ad accompagnare la famiglia della persona con autismo.