SENTIERI PER L’INFINITO 2015 (9a ediz.)
Itinerari a confronto e dialoghi sull’identità spirituale
La LIBERTA’
fallimenti e riscatto
Gli incontri si terranno nei seguenti lunedì:
27 Aprile e 4 - 11 – 18 - 25 Maggio 2015
I relatori / argomenti
(27.04) Mauro Magatti – Libertà immaginaria (illusionidel capitalismo tecno-nichilista)
(4.05) Silvano Petrosino – Libertà, Liberismo (pensare il presente)
(11.05) Adriano Pessina – Libertà e coscienza (le condizioni del dialogo)
(18.05) Daniele Garota - Il prezzo della Libertà (lo scandalo del male)
(1.05) Antonietta Potente – Autorità e Libertà (libertà e chiesa in epoca moderna)
Coordinatori degli incontri: Sandro Trecci e padre Davide Brasca
TEATRO VILLORESI
Ore 20,45 Preludio musicale a cura di Ensemble MOODasVOID’s
Ore 21,00 Inizio incontri - Ingresso libero
Info: 347 0406611 / www.carrobiolo.it / st.baldaccini@gmail.com
Ideazione e organizzazione PROCULTURA Monzese
In collaborazione con libreria ANCORA – Monza
Mauro Magatti - Sociologo ed economista, laureato in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984,Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università Cattolica di MIlano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale.Dal 2006 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia della globalizzazione e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo
Antonietta Potente - Teologa, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D'Aquino in Roma, fa parte della congregazione dell'Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d'Aquino. Ha vissuto 20 anni in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra e in seguito a Cochabamba condividendo la vita con una comunità di etnia Aymara, insegnando nell’Università Cattolica Boliviana e accompagnando processi di dignità e liberazione delle donne. Partecipa costantemente a convegni internazionali sui temi dei diritti umani e civili, della pace, dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e interculturale. Attualmente collabora con l’Università Statale di Verona come docente nel Master di Filosofia di Trasformazione.
Daniele Garota -Scrittore , ha pubblicato una dozzina di libri e vive con la sua famiglia in campagna nei pressi di Urbino. Deve la sua formazione spirituale e teologica in particolare al contatto diretto con Sergio Quinzio e la singolare comunità di Montebello nelle Marche, all’interno della quale opera ancora.Volentieri partecipa ovunque lo chiamino parlare su tematiche legate al proprio pensiero, alla propria esperienza di vita e di fede.Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: Cosa crede chi crede?, 2008; Tra conoscenza e grido, 2013; entrambi editi dalle Paoline di Milano.
Silvano Petrosino - Studioso di filosofia contemporanea, si è occupato soprattutto del pensiero francese del dopoguerra soffermandosi in particolare sul pensiero di E. Lévinas e J. Derrida. E' uno dei più apprezzati filosofi italiani.Oggetto dei suoi studi sono i legami tra la struttura della razionalità e la dimensione morale dell’agire umano. E' titolare della cattedra di Teorie della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Piacenza, Semiotica del testo giornalistico nell’Alta Scuola in Comunicazioni Sociali con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Teoria dell’Informazione e della Comunicazione nel Master in Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano. Dal 1980 al 2007 ha insegnato Teoria della comunicazione presso l'Istituto per la Formazione al Giornalismo della regione Lombardia.
Adriano Pessina - Ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica, membro del Dipartimento di Filosofia.Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la vita e della direzione della Rivista di "Filosofia Neo-Scolastica" e della rivista "Medicina e Morale.Docente di: Bioetica , Elementi di Bioetica nella Facoltà di Scienze della Formazione.GIà Direttore del Progetto FIRB "Gen-Etica. Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale, consulenza e prospettive terapeutiche" 2008-2011.Responsabile dell'unità di ricerca nel progetto "Funzionamento e disabilità negli Stati Vegetativi e negli Stati di Minima Coscienza" dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Direttore del Corso di Perfezionamento in Bioetica (dal 2002)Direttore del Corso di Perfezionamento in Disability Manager.Dal 2005 membro del Comitato Etico del progetto Europeo MHADIE-Measuring Health and Disabilty in Europe Supporting Policy Development.Membro del primo Direttivo della Società italiana di Filosofia Morale -fino a 2012- (SIFM)