Al via domani i Saloni a Milano, la settimana internazionale dedicata al mobile e design
IL BUSINESS DEL SALONE DEL MOBILE NELL’ANNO DI EXPO VALE 221 MILIONI DI EURO DI INDOTTO
Sono circa 19 milioni di euro per aperitivi e cene del Fuori Salone, poco meno dello shopping (20,5 milioni di Euro). Per Monza e Brianza in arrivo 17 milioni di euro. Sono più di 14mila le imprese del legno-arredo e design attive in Lombardia, con Milano capitale del design e Monza e Brianza della produzione di mobili.
Monza, 13 aprile 2014 Con il Salone Internazionale del Mobile a Milano, al via le prove generali per Expo 2015. E il design fa bene anche all’indotto turistico: il business internazionale del legno - arredo, che dal 14 al 19 aprile 2015 gravita a Milano con il Salone internazionale del mobile, genera più di 221 milioni di Euro nel turismo, un dato che cresce del 7,2% rispetto all’edizione dello scorso anno. Accanto all’alloggio, il cui indotto è di quasi 172 milioni di euro, in aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone si spenderanno circa 19 milioni di euro, poco meno dei 20,5 milioni che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiarne maggiormente sarà Milano, con circa 161 milioni di Euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo. Monza e Brianza assorbe con il Salone del Mobile oltre 17 milioni di Euro. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.
Imprese del legno-arredo e designSono complessivamente 14.575 le imprese lombarde attive nel legno-arredo e attività di design specializzate in Lombardia nel 2014, di cui il 36,8% attivo nell’industria del legno (5.370), il 35% nella fabbricazione di mobili (5.094) e il 28,2% nelle attività di design specializzate (4.111). Milano è la capitale lombarda del design con 1.686 attività specializzate nella progettazione e disegno, Monza e Brianza detiene il primato della produzione di mobili e industria del legno con 2.230 imprese, e insieme alle aziende attive a Como, costituisce un distretto del legno arredo composto da 3.723 attività. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
“Il patrimonio di eccellenze del legno arredo che caratterizza il nostro territorio rappresenta il miglior biglietto da visita per far conoscere i nostri prodotti nel mondo - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Il brand del “made in Brianza” è conosciuto a livello internazionale come sinonimo di qualità e bellezza, un brand che grazie ad Expo potrà rendersi ancora più visibile agli occhi del mondo.”
Camera di Commercio di Monza e Brianza