La UPF in collaborazione con la sezione brianzola della UISP, l'Unione Italiana Sport per Tutti, ha promosso l'edizione 2015 del Trofeo della Pace, la cui conferenza stampa si terrà sabato 30  maggio alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Monza alla presenza, tra gli altri, del Consigliere Delegato allo Sport Silvano Appiani e del "testimonial" di quest'anno, l'ex giocatore di serie A e allenatore Pierluigi Frosio, già capitano del Perugia dei record. Saranno presenti inoltre molti dei giovani giocatori, i veri protagonisti, che assisteranno anche alla "cerimonia" del sorteggio.

Il Trofeo della Pace, arrivato alla decima edizione, gode dell'adesione e dell'appoggio del Comune di Monza e del patrocinio di altri Comuni, Enti e Istituzioni, e risulta una delle manifestazioni sportive più interessanti per il suo mix tra sport, integrazione e solidarietà; ideato per favorire l'incontro e la pratica sportiva tra giovani appartenenti a nazionalità, culture e tradizioni diverse, all'insegna della conoscenza reciproca e dell'amicizia.

In questa edizione 2015 si terranno un torneo interetnico di pallavolo femminile e l'oramai classico torneo interetnico di calcio a 7 maschile. Il torneo di calcio, che prevede la partecipazione di numerosi giocatori, in rappresentanza di varie nazionalità presenti sul territorio, si terrà in 2 periodi: la prima parte a giugno, con il clou domenica 21 giugno presso lo stadio Sada di Monza, e la seconda tra settembre e ottobre con la partecipazione anche di squadre composte da studenti delle scuole superiori, allo scopo di ampliarne la valenza educativa e sociale.

I palloni utilizzati nelle partite, come già negli anni scorsi, saranno quelli della campagna “Diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l'utilizzo della manodopera minorile, mentre sono previste manifestazioni collaterali, tra le quali una festa interetnica ed incontri dedicati ai giovani sul tema dei valori e l'etica nello sport.

Il programma degli eventi, il calendario e i risultati delle partite, con foto, resoconti e rassegna stampa saranno pubblicati, a partire dai prossimi giorni, sul sito web dedicato, mentre è prevista - dipendendo dalla possibilità di reperire i fondi per la stampa - anche una brochure illustrativa a colori. 

Carlo Chierico, Presidente UPF Universal Peace Federation - Monza Brianza