Terza edizione di “sCambiamo!”

la Festa del Baratto e del Riuso a Monza

Domenica 7 Giugno 2015

h 10.00-18.00 piazza Carrobiolo

In un nuovo coinvolgente “format” torna a Monza la Festa del Baratto e del Riuso!

Monza, 6 Maggio 2015. Dopo l’edizione di maggio 2014 (quasi mille monzesi hanno scambiato in piazza Trento e Trieste, per circa quattromila oggetti barattati in totale), torna "sCambiamo!", la festa monzese del baratto e del riuso, domenica 7 giugno in Piazza Carrobiolo.

Grandi novità: dalla nuova sezione dedicata al baratto di fumetti fino ainuovi ed intriganti laboratori tematici: pittura con fondi di caffè, riciclo di carta per biglietti di auguri, il riuso in giardino, il riuso di vecchi PC con software open source, ecc.; dall’animazione in piazza fino allamostra di opere scultoree realizzate da studenti monzesi interamente con materiali di riciclo.

Come nelle due precedenti edizioni ogni partecipante, previa iscrizione (in loco – il modulo è già scaricabile al linkhttp://www.scambiamo.org/site/partecipa.html), potrà portare i propri oggetti da sCambiare (in buono stato e per un massimo di cinque a persona)ricevendo in cambio un gettone da utilizzare per ritirare qualcosa di più utile per sé o la propria famiglia: un vestito, un buon libro, una borsa originale, un nuovo giocattolo, ecc.: "il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Capofila dell’iniziativa 2015 è ARCI Scuotivento, il primo circolo Arci di Monza, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della partecipazione. ARCI ha già partecipato alle edizioni precedenti con le altre numerose associazioni coinvolte (trovate l’elenco completo in calce alla presente email). Per la prima volta partecipano Progetto Co-Scienza e AFI Associazione Famiglie milanesi e briantee.

Lo slogan è : divertirsi e imparare insieme, ma anche riflettere sulle nostre scelte di consumo e capire che anche con pochi accorgimenti quotidiani possiamo risparmiare e non sprecare.

Per tutta la giornata, inoltre, i volontari aspetteranno grandi e bambini con l’animazione e dei simpatici laboratori.

Come per l'edizione precedente il Comune di Monza sosterrà l'iniziativa con il patrocinio e un contributo economico: gli organizzatori desiderano rivolgere un particolare ringraziamento all’Assessorato Attività Produttive ed all’Ufficio Turismo.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque nella stessa data, al coperto, dietro Piazza Carrobiolo (ingresso da vicolo Carrobiolo 2)

Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto è possibile consultare il sito internet dell’evento: www.scambiamo.org