Trofeo della Pace 2015

Al via la nuova edizione dei tornei interetnici denominati “Trofeo della Pace”, promossa dalla sezione di Monza della UPF Universal Peace Federation in collaborazione con la UISP - l'Unione Italiana Sport per Tutti - con l'adesione e il contributo del Comune di Monza e il patrocinio di altri Comuni, Province e Istituzioni.

La presentazione e la cerimonia del sorteggio si terranno sabato 30 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Monza, alla presenza di Silvano Appiani, Consigliere Delegato allo Sport; Pierluigi Frosio, ex giocatore di serie A e allenatore, già capitano del Perugia dei record, “testimonial” dell'edizione di quest'anno; Martino Cazzaniga, VicePresidente del Comitato brianzolo della UISP; Carlo Chierico, Presidente della UPF Monza Brianza; una rappresentanza dei giocatori, che poi saranno i veri protagonisti.

Il Trofeo della Pace, arrivato alla decima edizione, risulta una delle manifestazioni sportive più interessanti in Brianza per il suo mix tra sport, integrazione e solidarietà; ideato per favorire l'incontro e la pratica sportiva tra giovani appartenenti a nazionalità, culture e tradizioni diverse, all'insegna della conoscenza reciproca e dell'amicizia.

Sosteniamo una manifestazione – commenta Silvano Appiani – che oltre a favorire la pratica sportiva promuove i valori dell'amicizia, dell'integrazione, della conoscenza e del rispetto reciproco tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e nazionalità”.

Al Trofeo della Pace 2015 parteciperanno circa centocinquanta giocatori, tra le ragazze e giovani mamme che daranno vita al torneo interetnico di pallavolo femminile e gli studenti e giovani di tante nazionalità che parteciperanno alle partite di calcio a 7.

Il torneo interetnico di pallavolo femminile si terrà in giornata unica, nel pomeriggio di domenica 7 giugno presso gli impianti sportivi della Scuola Media Zucchi di Monza, mentre le partite di calcio si terranno su più giornate con il clou domenica 21 giugno, con le finali, le premiazioni e la festa conclusiva con tutti i partecipanti presso lo stadio Sada di Monza.

Le partite di calcio si terranno presso vari campi messi a disposizione gratuitamente da alcune Società Sportive del territorio: l'Associazione La Baita, l'ASD Fiammamonza 1970 e  la S. C. Juvenilia, mentre i palloni utilizzati, come già negli anni scorsi, saranno quelli della campagna “Diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l'utilizzo di manodopera minorile.

Prevista inoltre la prosecuzione della collaborazione con la Casa Circondariale di San Vittore a Milano, con partite di calcio e pallavolo femminile tra nostre squadre e i detenuti del carcere.

Tra le varie squadre, segnaliamo i giovani ospiti del Centro Mamma Rita di Monza, seguiti dagli educatori del Centro e allenati da Antonio D'Ovidio, e gli studenti del CPIA Monza Brianza (ex CTP Confalonieri) seguiti dall'insegnante Maria A. Mancuso e allenati da Dino Dolci, già VicePresidente dell'Ass. Nazionale Allenatori, e altri giovani volontari.

Sono previste altre manifestazioni collaterali, dedicate ai giovani sul tema dei valori e l'etica nello sport, allo scopo di ampliarne la valenza sociale ed educativa, ma non mancheranno momenti ludici come la tradizionale festa interetnica. Il programma degli eventi, il calendario e i risultati con foto, resoconti, rassegna stampa, etc. saranno man mano inseriti sul sito web dedicato: www.trofeodellapace.org