Il 4 ottobre di ogni anno sarà il Giorno del Dono
Il CSV M&B aderisce alla campagna di sensibilizzazione con le associazioni del territorio
Si è conclusa a luglio l’approvazione da parte del Senato per l’iter legislativo che ha portato all’istituzione della GIORNO DEL DONO, fortemente voluta dal Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del disegno di legge. “L’istituzione di questa giornata contribuisce a rimarcare, in maniera decisa, l’importanza delle pratiche donative all’interno del nostro tessuto economico e sociale”, ha dichiarato il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba. “Questa giornata - prosegue il rappresentante del ministero del lavoro - è un modo, non solo per dar voce e concretezza al lavoro di quei sei milioni di volontari che donano il proprio impegno e il proprio tempo in attività di alto valore sociale e che rappresentano la vera forza motrice del nostro Terzo Settore; ma è anche l’occasione, per diffondere, soprattutto nei giovani, la cultura del dono quale momento di crescita personale “.
Il GIORNO DEL DONO avrà lo scopo di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, grazie a una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori di libertà e solidarietà trovino un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa. A questo fine la legge prevede l’organizzazione di eventi, cerimonie e iniziative – a partire anche dalle scuole - senza oneri per lo Stato, per l’avvio di un’attività di sensibilizzazione e divulgazione costante e significativa volta a stimolare la pratica del dono.
L’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con MIUR, ha promosso la campagna “Donare, molto più di un semplice dare - racconta la tua idea di DONO”destinato agli studenti delle classi delle scuole medie inferiori e superiori al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni attraverso la produzione di un video clip.
Il Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza www.csvmb.org ha deciso di aderire alla campagna e in questa occasione ha chiesto agli Istituti Superiori del territorio di ospitare l’iniziativa presso gli Auditorium scolastici al fine di sensibilizzare gli studenti al tema della solidarietà.
Un gruppo di volontari testimonial, racconteranno il perché della loro scelta e la loro storia di volontario.
Prevista la proiezione dei video finalisti della campagna dell’IID, prodotti appunto dagli studenti delle scuole superiori italiane che hanno partecipato al contest .
Tre pulmini messi a disposizione dall’associazione Stefania, gireranno nella giornata del 3 Ottobre mattina per le strade della provincia.
Gli autobus, si fermeranno presso gli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa accompagnati da una trentina di volontari e clown con un coinvolgimento di circa 400 studenti.
Sarà una mattina ricca di gioia ed energia, occasione per animare il territorio su temi importanti di grande attualità.
Scuole coinvolte:
ITI Pino Hensemberger Monza
IPSCT A.Olivetti Monza
Liceo Artistico Nanni Valentini Monza
LIS Floriani Vimercate
ITCG A.Mapelli Monza
Liceo Enriques Lissone
Liceo Parini Seregno
Associazioni coinvolte:
Associazione Stefania Lissone
Associazione L’arte di Amarsi
Associazione Antonia Vita
Creda Onlus
Circolo Legambiente Laura Conti Seveso
ANLAIDS Monza e Brianza
KABOOM Lissone
ANTES Agrate Brianza
UNICEF Monza
Il comitato per il Parco Regionale della Brughiera
Associazione Senza Confini Seveso
Avis Lissone
La Casa di Emma Besana Brianza
PRIMO TOUR:
Hensemberger 8.30 - 9.30
-
Olivetti 10.15 - 11.15
-
Isa 11.45 - 12.45
-
Antonia vita
-
Anlaids
-
Kaboom
-
Ass. Stefania
SECONDO TOUR:
-
Floriani vimercate - classe terze 9.00-10.00
-
Mapelli 10.00-12.00 - classi terze 11.00 - 12.00
-
Creda
-
L’arte di amarsi
-
Antes
-
Unicef
TERZO TOUR:
-
Enriques Lissone 9.00-10.00
-
Parini 11.00 - 12.00
-
Legambiente Seveso Circolo Laura Conti , Comitato per il parco regionale della Brughiera
-
Ass. Senza confini
-
Avis Lissone
-
Casa di Emma