Da domani a Monza la tradizione millenaria delle lanterne cinesi. Presenti all’inaugurazione il Console generale della Cina, le autorità regionali, cittadine e i soggetti promotori e patrocinatori
Area festival tra viale Sicilia e via Stucchi. Ore 17.00 conferenza stampa, ore 18.30 apertura al pubblico
Monza, 29 settembre 2015 – Trentuno gruppi di installazioni di piccole ma soprattutto grandi dimensioni - dal drago di 60 metri alla torre di 18 -, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, un teatro che ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting e stand espositivi di prodotti tipici italiani e cinesi.
Apre le porte domani, mercoledì 30 settembre, nell’area festival di oltre 25mila metri quadrati tra viale Sicilia e via Stucchi il “Festival delle Lanterne Cinesi”.
Alle ore 17.00 è prevista la conferenza stampa alla presenza del Console generale della Repubblica Popolare Cinese, Signora Wang Dong, di Giuseppe Zhu, presidente dell’associazione Cina Italia di Shanghai, Wen Long, direttore del Festival delle Lanterne Cinesi.
Saranno presenti l’assessore regionale a Expo, Fabrizio Sala, e i rappresentanti degli enti e dei soggetti patrocinatori della manifestazione: l’assessore comunale al Turismo, commercio e attività produttive Carlo Abbà, il presidente di APA Confartigianato, Giovanni Barzaghi (in rappresentanza anche di Camera di Commercio), il presidente di Confcommercio Monza e Brianza, Alberto Panigo e il segretario Alessandro Fede Pellone. E’ previsto il saluto del sindaco, Roberto Scanagatti.
Dopo Inghilterra, Francia e Olanda, il Festival sbarca per la prima volta in Italia, a Monza: si tratta di una manifestazione nazionale che fino a fine gennaio 2016, permetterà ad adulti e bambini di avvicinarsi a una delle culture più antiche e affascinanti al mondo, la fabbricazione delle lanterne.
Alle ore 18.30 le porte del Festival apriranno al pubblico con uno spettacolo in costume di artisti cinesi e l’accensione delle lanterne.
Ufficio stampa del Comune