11° giornata AMACI – Amici del Contemporaneo
IV Edizione “mUnschasc”- FlashArt 15 ore di Opere in Giardino,
al Tema: PACE & AMEN
Siamo al Quarto anno di un Evento il cui principio è restituire. Ciò che ci dà ospitalità e di che vivere, lo troviamo nel luogo ove viviamo, o lavoriamo...abbiamo dato linfa alla Terra, abbiamo mosso l’Acqua, abbiamo rivangato la Storia… ed ora, Nutriti, Nutriamo a nostra volta, comprendendo a fondo quanto sia importante che questo avvenga, una inversione dello sfruttamento delle energie, delle risorse e delle bellezze del nostro territorio, Monza. Questo input di rimettere in circolo è estremamente organico, e chi ne trarrà beneficio sarà tutta la comunità, una volta che il seme si getta, l’unica cosa che resta da fare è curare la terra che lo accoglie, per renderlo forte.
Ma non è la Terra al centro di questa tematica, bensì noi stessi, da coltivare ricavando e scoprendo spazi di serenità, di dinamismo, di individualità, di accoglienza e di condivisione. Ogni artista porta la propria visione, la sua dimensione interiore, l’analisi e la sintesi che ha di queste due Parole, Pace e Amen.
Cosa trovare nella parola Pace? Uno stato interiore, uno spazio sacro, la risorsa, la ricerca continua e una condizione stabile in cui potere vivere pienamente, coltivando emozioni, figli o progetti, amicizie e tanta umanità, nel distinguo inglese di Human Being e To Be Human... unita da un tessuto impalpabile.
Quanto ad Amen, è una parola antica indoeuropea, un suono con cui da millenni si afferma Sì alla Vita, Sì sia così, così E’, non solo si accetta ma si ribadisce la propria adesione, una fiducia e una volontà, interessante punto di incontro tra Destino Superiore e Libero Arbitrio. Tanto strano che sia riconducibile al sistema binario del linguaggio base dei computer, e nella teoria dell’universo quantistico la radice stessa dell’energia nella rappresentazione del mondo, e della vita!?
Quindi, che tutto sia, noi lo prenderemo per il suo meglio, e Pace&Amen!
Venire a scoprirlo è quindi l’INVITO d’Arte a MONZA: per ritrovare la FORZA del luogo ‘BENEDETTO dalla LUNA’, fertile terra generosa d’acque, un posto ove fermarsi per FARE. Farepace, con se stessi e gli altri, e accogliere così come vengono gli eventi della VITA, che passano in un amen, e Pace&Amen!
i Partecipanti:
Fanny Abbà - Andy/Fluon – Paolo Avanzi - Silvia Brambilla - Battista Brevigliero - Miriam Calderini - Laura Caligiuri - Silvia Capiluppi - LeoNilde Carabba - Betta Cattaneo - Marilù Cattaneo - Franco Cavassi - Stefano Cerioli - Anna Cicardi – Ernesto Colombo - Wike Venema - Monica Della Toffola - Daniela Dente aka DADE - Teresa Di Nicolantonio - Franca Doriguzzi - Andrea Ebbi - Marina Faglia - Corinna Farchi – Ass.Sul Filo dell’Arte - Nicola Frangione - Claudia Galimberti - Anna Maria Gavazzi - Stefano Gentile - Franco Gengotti - Ludovico Maria Gilberti - Carlo Guzzi - Franco Isman - Adelisa Lavi - Clara Giacconi - Luciano Maciotta - Giulia Meregalli - Emanuela Mezzadri - Simone Milesi Malughett - Anna Mosca - Elisabetta Oneto - Enrica Passoni – Associazione Scuola Affresco «Andrea Sala» - Michele Sangineto - Roberto Spadea - Riccardo Tagliabue - Rosa Todde - Davide Tognali - Micaela Tornaghi - Roberto Zedda - Gianemilio Zincone
lunedì 05.10.15 dalle 10:15 alle 20:15... e oltre
nel Giardino di Villa Tornaghi al cancellone rosso di via Zanzi 5 Monza
Eventi nella giornata:
h.10-21 Meditazione guidata tra le Opere con Micaela Tornaghi ‘BE QUIET & GO ON’
h.12 Reading dai Quaderni Californiani, poesie di un viaggio nel silenzio e nella pace dell'anima di Anna Mosca
h.13 Colloquio con “il Cenacolo” Centro Spiritualista di Studi Cristici su: Pace e Amen
h.14 Prova d’arte: A Fresco con Associazione Scuola Affresco ‘Andrea Sala’
h.15 Performance Attiva di Nicola Frangione
h.16 Composizione ‘Black&White Mandala’ con l’Associazione Sul Filo dell’Arte
h.22 Petit pièce ispirata a ‘il Belvedere’ con Paolo Avanzi e Franca Doriguzzi
per info: Associazione mUnschasc – Associazione Culturale
Via Monte Grappa 4b
20800 - MONZA - (MB)
munschasc@gmail.com
sito: www.munschasc.it
FB:www.facebook.com/munschasc.it
Cell. +39 349 10 20 898