IN CGIL SI IMPARA A CERCARE LAVORO

Dopo il successo di questi giorni, nuovi appuntamenti la prossima settimana

Sono 25 le lavoratrici e i lavoratori che, martedì 29 e mercoledì 30 settembre, hanno partecipato agli incontri di orientamento al lavoro organizzati dalla CGIL di Monza e Brianza. NIdiL, la categoria sindacale del lavoro atipico e precario, e SOL, il servizio di orientamento del sindacato, hanno riproposto un’iniziativa già sperimentata con successo la scorsa estate: momenti di incontro rivolti a chi sta cercando un lavoro, con i quali offrire un bagaglio informativo essenziale per affrontare la ricerca di una nuova occupazione: dal funzionamento dei Centri per l’impiego agli ammortizzatori sociali, dalle tipologie contrattuali alla formazione professionale e tanto altro ancora.

La prossima settimana sono in programma altri due incontri: martedì 6 ottobre (dalle 14 alle 18) e mercoledì 7 ottobre (dalle 9 alle 13), sempre presso la Camera del Lavoro di Monza (via Premuda 17). Le iscrizioni, gratuite, sono ancora aperte. Possono essere effettuata on line, sul sito www.cgilbrianza.it, inviando una mail all’indirizzo nidilbrianza@cgil.lombardia.it, telefonando al numero039/2731214 oppure compilando un modulo cartaceo presso le sedi CGIL di Monza (via Premuda 17), Desio (via Fratelli Cervi 25), Vimercate (piazzale Marconi 7).

“L’obiettivo di questo progetto non è soltanto formativo e informativo –spiega Simone Cereda, Segretario generale di NIdiL CGIL Monza e Brianza e responsabile del SOL, che conduce gli incontri insieme a Vito Orlando, esperto di orientamento al lavoro e collaboratore della Camera del Lavoro-: vogliamo, con essi, creare uno spazio di confronto, di contatto, con coloro che, con storie diverse, sono al momento esclusi dal mondo del lavoro. In anni di crisi come quelli che stiamo vivendo è fondamentale, per il sindacato, cercare di rappresentare anche queste persone”.

Monza, 30 settembre 2015

Ufficio Segreteria e Comunicazione