Parco delle Culture e Circolo Fotografico Desiano presentano 

30° EDIZIONE DEGLI INCONTRI FOTOGRAFICI D'AUTUNNO 

Villa Tittoni 15-29 novembre 2015 -


L'inaugurazione è fissata per il 15 Novembre alle ore 10:00 in Villa Tittoni. L'edizione è dedicata a Sergio Magni, maestro di cultura fotografica e riferimento per tutti i circoli fotografici nazionali e per tutti i fotoamatori che hanno avuto il piacere di incontrarlo. Per onorare la 30° edizione, una partnership con Parco delle Culture e un programma ricco di eventi, ospiti e novità. 

L’istituzione del dipartimento di fotografia del Museum of modern art (MoMA) di New York nel 1940, sanciva definitivamente l’ingresso della fotografia nell’arena dell’arte contemporanea e, con il web 2.0, il valore documentale e giornalistico delle foto è nelle mani di chiunque sia testimone e dotato di smartphone; muovendo da tale contesto artistico documentale, gli incontri fotografici questa edizione, nella partnership con Parco delle Culture, primo multisala culturale d'Italia, ampliano il loro intento analitico e di racconto del  protagonismo sociale di fotoreporter e fotoamatori.

In programma workshop ed incontri con gli autori ospiti.  Tra gli altri, degni di nota:
- Venerdì 20 Stefano NATRELLA (Docente Accademia Brera) presenta: “Fotografia: come ha influito l'impatto dell'evoluzione tecnologica sulla creatività?”
- Sabato 21 Maurizio CAPOBUSSI presenta il libro “Sulle tracce della Grande Guerra”
- Domenica 22 Mosè FRANCHI presenta il Workshop: “Tutto in un giorno: la fotografia senza segreti dalla mattina alla sera”
- Venerdì 27 Maurizio GALIMBERTI - Instant Artist, internazionalmente noto come fotografo testimonial Polaroid
- Sabato 28 Lorenzo DE FRANCESCO (AV-BFI Direttore Servizio AV FIAP) presenta il Workshop: “Il mondo dell'audiovisivo fotografico”
- Domenica 29 Workshop fotografico in collaborazione con APROMASTORE: “Scattiamo in sala di posa"

La sezione audiovisivi fotografici quest'anno sarà arricchita, oltre che dai vincitori del 9° circuito nazionale DIAF, anche da una selezione di lavori di autori stranieri. Non mancherà la mostra di circolo del CFD, l'antologica delle precedenti edizioni che si arricchisce ogni anno di un nuovo autore. Tra gli ospiti Benedetto Macca, noto fotoamatore, Salvatore Di Vinti e diverse mostre fotografiche di altri Circoli Fotografici . 

In programma per Sabato 28 novembre, dalle 16 alle 18, la premiazione del concorso fotografico per bambini e ragazzi "Paesaggi Sociali - Desio Vista dai Bambini". Inoltre una proposta inedita : "Fai vedere cosa fai", uno spazio libero a disposizione di chi appassionato di fotografia voglia mettersi in mostra con un proprio progetto. Infine domenica 15 dicembre visita guidata della Villa Tittoni a cura di Meta.

INGRESSO LIBERO

Altri dettagli del programma su http://parcodelleculture.it/eventi/incontri-fotografici-dautunno-30-edizione/