Le cinque giornate del Cigno a Milano
X Congresso nazionale di Legambiente: l’era del cambiamento
A Milano, dal 9 al 13 dicembre tanti appuntamenti per parlare di clima, bellezza, Europa, comunità, volontariato, legalità, economia civile, energie rinnovabili, mobilità
Cinque giornate dense di appuntamenti a Milano. Convegni, concerti, tavole rotonde e poi il X congresso di Legambiente per delineare gli obiettivi dell’associazione per i prossimi anni e riflettere sulle questioni ambientali e sociali che stiamo vivendo, partendo da un assunto preciso: L’era del cambiamento.
Iniziamo il 9 dicembre, con il Premio sterminata bellezza (h 10.00 Stecca degli Artigiani, S.3, Via Gaetano de Castillia 26): premiazione di esperienze e idee capaci di costruire processi in cui qualità ambientale, culturale e sociale convivono e creano nuova bellezza.
In serata, Paolo Fresu e Bebo Ferra in concerto (h 20.30 Auditorium di Milano, Largo Mahler).
Giovedì 10 dicembre sarà la volta di Un clima diverso per l’Europa, convegno internazionale (h 9.30 Acquario civico, Viale G. B. Gaudio 2) sull’identità europea alla prova delle trasformazioni economiche e sociali, dei cambiamenti climatici, delle prospettive dell’economia circolare, dei nuovi diritti di cittadinanza.
Venerdì 11 dicembre prenderà il via il X Congresso nazionale di Legambiente (11 – 13 dicembre, spazi ex Ansaldo, Via Tortona 54), cui parteciperanno, oltre ai delegati da tutta Italia, rappresentanti di altre associazioni del mondo ambientalista, di volontariato, del turismo, ma anche della cultura e della politica. Il congresso, che si chiuderà domenica 13 dicembre vedrà anche la partecipazione dei ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al suo rientro dopo la Conferenza di Parigi, della Giustizia Andrea Orlando e delle Infrastrutture Graziano Delrio.
Si comincerà alle 10.30, al “Largo delle culture” (incrocio tra via Tortona e via Bergognone), con una iniziativa di volontariato attivo, per piantare nuove aiuole e arbusti in un’area occupata da un parcheggio abusivo, poi tutti all’ex Ansaldo per l’apertura dei lavori congressuali.
Nel pomeriggio, alle ore 12,30 circa, in Spazio plenaria, ci saranno i saluti del Regionale Lombardia, successivamente il Presidente uscente Vittorio Cogliati Dezza presenterà la sua relazione sulle attività dell’associazione. Un bilancio dei 4 anni trascorsi certo ma anche gli auspici e le aspettative per i lavori congressuali e i prossimi 4 anni di vita associativa. Seguirà dibattito in plenaria aperto a tutti i presenti.
Sempre l’11 dicembre, si svolgerà: “Nell’era del cambiamento, cambia la politica?”. Tavola rotonda (h19.30 Spazio plenaria Congresso) sul ruolo dell’ambientalismo nella politica e il protagonismo delle donne capaci di costruire un’alternativa ai limiti dell’austerity, di trovare soluzioni per rilanciare il welfare e di affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e della rivoluzione energetica in corso.
Concluderà la serata Tutte le fortune (Badavo ai badanti), presentazione del libro di e con Riccardo Taverna (h21.00 spazio caffè del Congresso). Una storia di resilienza, amore e amicizia che fa sorridere e sperare.
Il 12 dicembre sarà la volta delle Piazze: sette luoghi di confronto alla ricerca della Legambiente che verrà su: Clima, Economia civile, Legalità, Mobilità, Reti territoriali, Suolo e Volontariato (h 9.00 spazi ex Ansaldo). Sette gruppi di discussione in contemporanea sugli assi politici e trasversali alla riflessione congressuale che accolgano la voglia di dare il proprio contributo di legambientini. Sette agorà che costituiscono altrettante occasioni di apertura concreta verso l’esterno: troveranno infatti posto gli interventi di soggetti esterni – associazioni, imprese, amministratori – che porteranno il proprio contributo al percorso congressuale. Ogni piazza arriverà poi a stilare punti/spunti/suggerimenti/raccomandazioni che convergeranno nel documento politico finale che la platea congressuale voterà la domenica mattina.
Alle h 13,30 apertura della seconda sezione di dibattito in plenaria per tutti i presenti.
Alle h 13.00 Adottati, liberi, felici: (spazi esterni ex Ansaldo) appuntamento con i beagle liberati dall’allevamento lager di Green Hill, con il Pubblico Ministero A. Cassiani che ha condotto l’inchiesta, gli educatori e le famiglie che hanno adottato i cuccioli. A seguire Face-painting per la foto più simpatica.
Alle h 20.00, Ripensando Laura Conti, letture dalle sue opere accompagnate dalla chitarra di Maurizio Aliffi (spazio caffè del Congresso).
Domenica 13 dicembre, chiusura dei lavori congressuali.
Ore 9.00 Dibattito in plenaria e presentazione dei lavori svolti dalle 7 piazze.
Ore 11.00 Intervento conclusivo di Rossella Muroni, Direttore Generale di Legambiente.
A seguire: votazione dei documenti congressuali ed Elezione degli organismi dirigenti.
Sabato e domenica, al primo piano, saranno attivi gli spazi: espositivo, tesseramento e bazar; inoltre troverete infopoint: volontariato, turismo e scuola. Sarà disponibile anche uno spazio bimbi con animatori.
http://www.legambiente.it/x-congresso-nazionale-di-legambiente-l-era-del-cambiamento
Monza, 05.12.2015
Comunicato stampa aggiornato da:
CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VOLONTARIATO ALEXANDER LANGER
Viale Libertà, 33 - 20900 Monza; e-mail: monza@legambiente.org; sito web: http://monza.legambiente.org