Riparte domenica 13 settembre l'iniziativa di Legambiente Puliamo il mondo. Come ogni anno, sono tantissimi i cittadini che, ciascuno nella loro città, si danno da fare per rendere il mondo un luogo più sano e pulito.
Quest'anno poi, pensando che il senso di comunità di cui tanto abbiamo bisogno si costruisca anche collaborando con le altre realtà non profit della nostra città, abbiamo partecipato ad un bando promosso dal Progetto Freedom Up.
Tale progetto, avviato, tra gli altri, da ACRA e DESbri, nel quartiere Libertà di Monza, ha lo scopo di far fronte alle criticità ambientali del territorio con soluzioni territoriali sostenibili e inclusive, ed è cofinanziato da Fondazione Cariplo.
La nostra proposta è proprio di condividere attività di pulizia di spazi verdi cittadini, perché siamo convinti che siano un momento importante di sensibilizzazione e di attenzione verso le criticità ambientali: come sarebbe bello non vedere più rifiuti gettati in strada, nei prati, nelle sponde dei fiumi e dei canali! La terra, l’acqua dei fiumi e del mare e l’aria sarebbero più sani, con grande vantaggio per la salute di tutti noi!
Con nostra grande gioia, la proposta è stata accolta, e ringraziamo il Progetto Freedom Up che quest’anno sostiene economicamente la nostra giornata monzese.
Appuntamento quindi domenica mattina 13 settembre alle ore 10, al gazebo che allestiremo nei pressi della farmacia di via Buonarroti 58.
Raccoglieremo i rifiuti gettati lungo le sponde del Canale Villoresi e lungo la ciclabile di via Giotto.
Per rispettare le misure di sicurezza, tutti i partecipanti dovranno prendere visione del documento informativo di sintesi sui comportamenti da seguire per la corretta gestione del rischio da contagio e firmarlo per accettazione e indossare la propria mascherina portata da casa.
I guanti, il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti e il dispenser con soluzione alcolica saranno messi a disposizione dal nostro circolo. Si consiglia di indossare calzature idonee per camminare nell’erba.
Legambiente - Circolo di Monza