Venerdì 10 gennaio, ore 20.30 all’Urban Center di Monza prima tappa del cineforum organizzato da Legambiente:

La meravigliosa vita delle farfalle

 Eccoci alla quinta edizione del “Cineforum per l’ambiente” organizzato dal Circolo Legambiente Alexander Langer. Quest’anno abbiamo selezionato dei film che declinano il tema “Conoscere e capire, questo è il #tempodelcoraggio”. Il tempo del coraggio è il tema scelto da Legambiente per il suo congresso nello scorso novembre, e mai come in questa nuova decade ci sembra opportuno e necessario. Oltre a ricordare quanto è importante cercare di sentire più vicino a noi la natura e la sua bellezza, cerchiamo di promuovere un approccio critico e responsabile alla crisi climatica, senza allarmismi ma con tanta attenzione e cura. Partendo dalle piccole cose per arrivare a quelle più grandi. Sempre con il patrocinio del comune di Monza, ed in collaborazione con Progetto Co-Scienza e MonzainBici, cominciamo

venerdì 10 gennaio, nella sala Carver dell’UrbanCenter/Binario 7, via Turati 6,  Monza

con il documentario La meravigliosa vita delle farfalle 

Prodotto da TerraMater e vincitore del premio “Parco Nazionale dello Stelvio” al Festival di Sondrio 2018, racconta la vita di un animale molto piccolo ma molto importante: la farfalla. Le farfalle sono molto sensibili alle alterazioni dell’ambiente, e quindi sono utilizzate da molti studiosi come bioindicatori, sentinelle della salute degli ambienti naturali: la loro presenza è indice di un buono stato della natura, la loro scomparsa o diminuzione ne evidenzia un'allarmante degenerazione. Conoscere e proteggere le farfalle è fondamentale per la salvaguardia dei nostri ecosistemi e per la conservazione della biodiversità, quella varietà degli organismi viventi che è fondamentale per la nostra sopravvivenza.

Alla conclusione del documentario, sarà nostro ospite il dottor Fabrizio Stefani del CNR, che approfondirà il tema della biodiversità con varie riflessioni.

Il programma prosegue con altre due serate:

Venerdì 14 febbraio: Antropocene – L’epoca umana

Venerdì 13 marzo: Controcorrente