Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Lissone si «tinge» di rosso

La verniciatura e il posizionamento di segnali «tinti di rosso», un incontro per dibattere sul tema della relazione fra uomo e donna, una mostra con spunti di riflessione e uno spettacolo teatrale per porre al centro il tema dell’amore violento. Sono questi i 4 appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Lissone proporrà in occasione del 25 novembre 2019, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Iniziative realizzate in collaborazione con QDonna in veste di capofila e coordinatrice del progetto, ma promosse con il supporto delle numerose associazioni aderenti al Forum Donne.

Il claim scelto dal Comune di Lissone per il 2019 è «Non sei sola», a significato della rete di ascolto e di aiuto che si vuole sempre più diffondere sul territorio, oltre al Numero gratuito Antiviolenza e Stalking 1522, attivo 24 ore su 24 a livello nazionale. Il ricco calendario di eventi prenderà il via domenica 17 novembre in Piazza Libertà, dove istituzioni, associazioni e cittadini si ritroveranno per la verniciatura e il posizionamento di segnaletica stradale.

Il rosso sarà il trait d’union della giornata, rosso come le scarpe lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese. In particolare, nel cuore del Centro storico, saranno lasciati dei “Segnali spia sul territorio” quale monito a non tenere alta l’attenzione sul problema.

Anche a Lissone saranno quindi aggiunti altri elementi di sorpresa e disturbo nell’arredo urbano cittadino, allo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini sulla giornata mondiale contro la violenza alle donne; un “qualcosa” della città sarà colorato di rosso per narrare in modo materico sia la violenza che la voglia di vivere di chi ha il coraggio di ribellarsi. Una simile iniziativa lo scorso anno aveva permesso di ricoprire una delle panchine di Piazza Libertà.

Secondo appuntamento previsto per domenica 17 novembre alle 16 nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone con Cristina Obber – giornalista E scrittrice - che presenterà “Parole e immagini: costruire relazioni libere da stereotipi”. Nel weekend del 16 e 17 novembre, nello spazio espositivo della Biblioteca Civica verrà contestualmente esposto il quadro “Danzare in libertà”.

Sabato 23 novembre alle ore 21, Palazzo Terragni ospiterà lo spettacolo a ingresso gratuito “L’amore è un colpo di pistola”: musica, parole e immagini per raccontare un dramma quotidiano. Nel weekend del 23 e 24 novembre, la sala espositiva di Palazzo Terragni ospiterà anche la mostra “Immagini per riflettere”, cenacolo degli artisti del Centro “Colori della Vita”.

“La violenza sulle donne non è solo è fisica - afferma il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - ci sono altre forme più subdole, come quella psicologica, che si manifesta con una smania di possesso e di controllo. Ecco perché una data come il 25 novembre permette una riflessione ampia da condividere con la cittadinanza. Attraverso queste iniziative vogliamo trasmettere il senso del rispetto verso la donna, sempre e comunque”.

"Per combattere ogni violenza di genere è necessario promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna – dichiara Anna Maria Mariani, assessore alla Persona – per questo, fra le iniziative in programma, ce ne saranno alcune che vedranno la presenza di uomini, donne, ragazzi e ragazze. Occorre che tutti si sentano coinvolti perché solo la consapevolezza del problema può diventare leva e spinta di cambiamento".

 Lissone, 8 Novembre 2019