INCIDENTE SUL LAVORO IN UNION FOAM-BELLUSCO

Oggi, 24 Ottobre 2019 poco dopo le ore 14, un lavoratore 35enne, dipendente di una società esterna alla ditta, è rimasto schiacciato sotto un trasformatore del peso di cinquanta quintali. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Auspichiamo che ne sia fatta piena luce.

Le Organizzazioni Sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, intendono esprimere massima vicinanza al lavoratore coinvolto e ai suoi familiari, ribadendo lo sconcerto di essere costretti a registrare un altro incidente sul lavoro che va ad allungare la già lunga lista di episodi che hanno segnato anche questo 2019.

Il tema della Salute e Sicurezza sul lavoro è da sempre centrale nelle agende e iniziative del Sindacato. Sommando i dati INAIL e i dati provenienti dalle ATS da Gennaio a oggi si rilevano 71.444 denunce di infortunio e 2.625 denunce di malattia professionale.

Per contrastare gli incidenti e infortuni sul lavoro, occorre intensificare controlli, vigilanza e sanzioni. La risposta delle istituzioni regionali e nazionali deve essere celere ed efficace perché la prevenzione e la sicurezza sul lavoro devono essere la priorità di tutti.

Per questo motivo siamo a indire con urgenza un’assemblea per il giorno 31 Ottobre 2019 durante la quale i funzionari delle organizzazioni sindacali ridaranno corpo al tema della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro troppo spesso oggetto di negoziazione.

Al lavoratore gravemente coinvolto nell’incidente e alla sua famiglia ribadiamo la nostra vicinanza, auspicando una rapida ripresa.

Cerliani Dario Filctem CGIL Frustagli Domenico Femca CISL Missaglia Benedetta Uiltec UIL