CENTRO CULTURALE RICERCA - MONZA
UOMO DOVE VAI? Edizione 2019
Questa edizione di Uomo dove vai?, l'ottava di una serie iniziata nel 2011, ha per titolo:
“Migrazioni: una sfida per l'Europa”
Il tema che verrà trattato quest'anno, tra i tanti che stanno attraversando e rendendo problematica la fase storica che siamo attraversando, è quello delle migrazioni o, meglio di quella parte di esse che riguarda l'Europa e l'Italia in particolare. Sappiamo bene che questo fenomeno è antico e attualmente presente nel mondo in modo assai più vasto di quello che ci riguarda, ma sappiamo anche che esso ci sta creando problemi di difficile gestione che possono mettere a rischio la coesione sociale e la tenuta stessa della democrazia.
Per riflettere su questi problemi, da tempo all'ordine del giorno della politica internazionale, abbiamo organizzato le tre conferenze elencate nel nostro programma e che qui ricordiamo sinteicamente:
Johnny Dotti, recente autore del volume “Con:dividere”, proverà ad interpretare il nostro tempo, parlando dei fenomeni radicali che stanno cambiando il quadro quotidiano della nostra convivenza, uno dei quali è senz'altro rappresentato dai flussi migratori.
Luca Ciabarri, curatore, tra l'altro, del saggio”I rifugiati e l'Europa”, illustrerà il fenomeno delle migrazioni nella sua complessità e globalità, ricollocandolo possibilmente nelle dinamiche proprie delle crisi internazionali e non solo nello scenario dell'angoscia e della paura.
Laura Zanfrini, infine, autrice peraltro del saggio che ha ispirato il titolo di questo nostro ciclo, “The Challenge of migration in a Janus-faced Europe”, ripercorrerà il tormentato rapporto tra l'Europa e l'immigrazione, evidenziando come esso rifletta e amplifichi le grandi sfide che si stagliano all'orizzonte delle democrazie europee.
MIGRAZIONI
UNA SFIDA PER L'EUROPA
Urban Center Binario 7, Sala Picasso – via Turati 6 - Monza
ore 20,45 – Ingresso libero
MERCOLEDI 2 OTTOBRE
ESPERIENZE DI NUOVE FORME DI CONVIVENZA E CONDIVISIONE
Johnny Dotti
MERCOLEDI 9 OTTOBRE
MIGRAZIONI, MIGRAZIONI VIA MARE E RIFUGIATI
Luca Ciabarri
MERCOLEDI 16 OTTOBRE
L'IMMIGRAZIONE: UNA SFIDA PER IL PRESENTE E IL FUTURO DELLE
DEMOCRAZIE EUROPEE
Laura Zanfrini
I RELATORI
Johnny Dotti è imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto all’Università Cattolica di Milano. Amministratore delegato di «On impresa sociale» e già consigliere delegato e presidente di Cgm (la più grande rete di cooperazione sociale in Italia) e di Welfare Italia
Luca Ciabarri è ricercatore in Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Milano. Ha svolto ricerche nel Corno d’Africa (Somalia ed Etiopia), Medio Oriente (Dubai) e in Italia, occupandosi di conflitti e processi di pace, migrazione forzata, sviluppo economico
Laura Zanfrini è professore ordinario presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica e dirige la Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale. Presso la Fondazione ISMU è responsabile del Settore Economia e Lavoro. E' uno dei maggiori esperti italiani di immigrazione