Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

VIMERCATE - COMUNE SOSTENIBILE SENZA PLASTICA USA E GETTA

La Giunta Comunale approva la delibera. La Giunta comunale nella seduta di lunedì 29 luglio ha approvato la delibera dal titolo “Vimercate - Comune sostenibile senza plastica usa e getta” un obiettivo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che fin dal suo insediamento sta portando avanti un’azione amministrativa volta al conseguimento di un reale grado di sostenibilità ambientale capace di incidere sulle economie e sui comportamenti sociali, promuovendo a tutti i livelli l’eco-efficienza. La Giunta comunale nella seduta di lunedì 29 luglio ha approvato la delibera dal titolo “Vimercate - Comune sostenibile senza plastica usa e getta”, un ulteriore passo nella direzione della strategia Rifiuti Zero abbracciata sin dall’inizio del suo mandato dall’Amministrazione comunale. L’idea questa volta è quella di sollecitare le attività commerciali e, in particolare, bar, trattorie e ristoranti a prendere iniziative volte alla riduzione dei rifiuti eliminando il più possibile prodotti usa e getta. Allo scopo il Comune ha pensato a una serie di azioni mirate a sostenere e pubblicizzare le iniziative più meritevoli come l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul tema della riduzione dei rifiuti e della plastica, l’istituzione e pubblicazione di un “albo delle buone pratiche” dove raccogliere tutte le iniziative che agiscono nell’ottica della sostenibilità ambientale, la distribuzione di vetrofanie come segnale distintivo di adesione a questo progetto. Dichiara l’assessore all’ecologia Maurizio Bertinelli: "Noi crediamo molto nelle iniziative dal basso soprattutto se si tratta di azioni e comportamenti verso la sostenibilità ambientale. Con questa delibera vogliamo riconoscerle e valorizzarle affinché possano diventare esse stesse un esempio o un modello da seguire perché tutti dobbiamo sentirci uniti e solidali nella salvaguardia del nostro ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici ormai così evidenti. Scriviamo insieme il nostro libro delle buone pratiche di Vimercate!" Il progetto sarà ufficialmente presentato in occasione della sigla di un patto di gemellaggio dedicato alla tematica dei rifiuti con i Sindaci di 5 Comuni europei che saranno presenti a Vimercate dal 18 al 21 settembre.

Vimercate, 31 luglio 2019

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)