Alisei, ultimo giorno di Scuola: Maurizio Landini a Monza per consegnare i diplomi e incontrare le lavoratrici e i lavoratori
Il segretario generale nazionale della Cgil, ospite speciale per l’ultimo appuntamento della quinta edizione, terrà una lezione sui temi del lavoro.
Sta per concludersi “ON! Accendi il tuo impegno ideale”, la quinta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei dedicata a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni. All’ultimo giorno di scuola, previsto per mercoledì 26 giugno, sarà presente Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Cgil, che, alla fine del suo intervento sui temi del lavoro e dei diritti, si occuperà di consegnare gli attestati di partecipazione a chi ha portato a termine il percorso formativo. L’appuntamento, aperto al pubblico, è alle 16:30 presso la sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda 17.
Quella del 2019 è stata un’edizione ricchissima: 8 lezioni frontali per 8 temi differenti, 3 laboratori pratici e un percorso di formazione speciale con Radio Popolare. Quasi 30 appuntamenti per un totale di 25 docenze, provenienti dagli atenei, dal mondo delle professioni, dalle associazioni e dal sindacato, per offrire agli allievi autorevoli punti di vista su importanti temi di attualità: le disuguaglianze, le migrazioni, la questione di genere, la lotta alla mafia, sono solo alcuni esempi.
Ma non è finita qui, perché gli allievi di Alisei venerdì 12 luglio faranno un viaggio a Roma, alla scoperta della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica: oltre a visitare le due aule parlamentari, gli studenti saranno accompagnati negli archivi storici di Camera e Senato per una lezione speciale.
“La presenza del segretario generale Maurizio Landini – dichiara Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza – testimonia il valore dell’offerta formativa della scuola, riconosciuto anche a livello nazionale. Non a caso, il prossimo 25 giugno a Bologna, Alisei verrà presentata come ‘best practice’ in occasione della seconda edizione del Festival della Formazione Sindacale”.
Il segretario generale della Cgil incontrerà le lavoratrici e i lavoratori del territorio. “L’incontro di Landini con gli allievi della Scuola di Formazione Politica sarà anche l’occasione per approfondire i temi della nostra azione contrattuale e delle nostre mobilitazioni sul lavoro e sui diritti”, ha concluso la segretaria generale della Cgil brianzola.