Il Comitato Mobilità Ecosostenibile (CO.M.E.), in relazione alla volontà della giunta comunale di Vimercate di modificare la ZTL, esprime alcune perplessità e alcune valutazioni positive. Attualmente l’orario della zona si limita al tardo pomeriggio, mentre l’intenzione dell’amministrazione comunale sarebbe quella di attuare la ztl solo nel fine settimana. Riteniamo che questa soluzione sia un passo indietro rispetto alla volontà della maggioranza dei cittadini, come evidenziato anche dal sondaggio effettuato dal CO.M.E. di recente, pertanto sarebbe utile mantenerla e ampliarla in previsione della creazione di una vera e propria isola pedonale. Oltretutto se si considera che le vie del centro storico non permettono la sosta, sono pericolose per il contestuale transito di auto e pedoni in quanto molto strette ed inoltre aumenterebbe il traffico di attraversamento in particolare nelle ore di punta.

Non siamo d'accordo con la proposta di rendere la sosta in via Cereda a pagamento. In alternativa si potrebbe valutare la possibilità di avere altri parcheggi limitrofi al centro, sfruttando aree dismesse, gratuiti e con limite di orario, (es. vecchio ospedale), in modo tale da creare una rotazione nell’occupazione degli stalli. E’ importante anche rendere disponibile, terminando le opere di asfaltatura, il nuovo parcheggio situato tra via Pinamonte e via Carducci, anche quello gratuito e con limite di orario, come un altro parcheggio utilizzabile è quello interrato prospiciente la biblioteca civica. In merito ai parcheggi, pensiamo che, sia necessario renderli tutti o quasi gratuiti in fasce orarie specifiche (es. dalle ore 18:00) in particolare il sabato, in modo da favorire anche il passeggio ed il commercio nel centro storico.

Riteniamo positiva la volontà di estendere la ztl a tutta via Cavour, migliorare le modalità di pagamento negli stalli blu e proponiamo in una fase successiva di chiudere anche p.zza Castellana e p.zza Unità d’Italia.

Il Presidente

Pier Luigi Mora