Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

MUSICA IN ITALIA AL TEMPO DI LEONARDO (1452-1519)

Sabato 18 maggio, ore 20,30 / Palazzo Terragni/

Piazza Libertà / Lissone (MB)

ENSEMBLE DRAMSAM

Fabio Accurso - liuto

Alessandra Cossi - voce, percussioni e danza

Marco Rosa Salva - flauti diritti

Laura Pandolfo - arpa

IL BALLARINO & COMPAGNIA DEL BUONTEMPO

Bruna Gondoni, Marco Bendoni, Susanna Maraspin, Nadia Cecere,

Giada Agazzi - danza

A cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Brianza Classica porta il pubblico alla scoperta della musica ai tempi del maestro. Sabato 18 maggio 2019, alle ore 20,30, presso il Palazzo Terragni a Lissone, l’Ensemble Dramsam insieme a Il Ballarino & Compagnia Del Buontempo si esibiranno nel concerto Chiara Fontana: musica in Italia al tempo di Leonardo.

Per Leonardo la musica è sorella minore della pittura e, seppur destinata a morire nel momento stesso in cui si palesa, con essa condivide le medesime immutabili leggi dell’armonia e del bello. Per tutto il medioevo i grandi centri di produzione culturale erano nati e cresciuti sotto il controllo diretto della chiesa ed è solo nel XV secolo che l’asse culturale comincia a tendere verso l’area del potere nobiliare. L’interesse dell’uomo colto pare non poter essere più interamente soddisfatto dall’ascolto della musica liturgica, vengono così moltiplicandosi e creandosi, nelle corti, luoghi di ascolto e di esecuzione. Per la prima volta i musicisti, sia compositori, che esecutori si elevano dalla umile posizione del mestierante a quella di professionista e non di rado si trovano a godere di una vera e propria popolarità. Prima del concerto le allieve del corso di Musica Antica della Scuola Civica di Milano – il soprano Laia Blasco López e  Priscila Gama Santana all’arpa doppia – si esibiranno in una mini jam session di 15 minuti.

Il concerto sarà preceduto da una mostra, con visita guidata, di strumenti storici dell’epoca di Leonardo

Al seguente link un video da un concerto, con danze: https://www.youtube.com/watch?v=Jw29JifuMME

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)