Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Giornata della Sicurezza, in Piazza Libertà la cultura del rispetto delle regole

Una giornata dedicata a coloro che ci proteggono ogni giorno con attività di prevenzione e di intervento in caso di emergenza. Sabato 18 maggio, dalle 16 alle 22, Piazza Libertà ospiterà la prima edizione della “Giornata della Sicurezza”, promossa dall’Amministrazione Comunale in concomitanza col weekend della “Festa di Primavera”, iniziativa a cura di Lissone Commercia. Il Centro città diventerà per un pomeriggio il punto di ritrovo nel quale saranno allestiti stand dedicati alle Forze dell’ordine e alle Associazioni di pubblica sicurezza, dove si potrà partecipare ad attività per tutte le età. In Piazza Libertà saranno presenti il locale distaccamento dei Vigili del Fuoco, la tenenza lissonese dei Carabinieri, i volontari della Croce Verde Lissonese, gli agenti del Comando di Polizia locale, il Comitato Volontario Protezione Civile di Lissone e ANMIL – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro. Nel corso della manifestazione bambini e ragazzi saranno coinvolti in giochi ed attività, ma ci sarà “spazio” anche per momenti di educazione dedicati agli adulti. In particolare, presso lo stand del Comando di Polizia locale, sarà possibile ritirare gratuitamente un alcol-test come forma di prevenzione alla guida in stato di ebbrezza. Presso ogni stand sarà disponibile materiale informativo e preventivo; non mancheranno, inoltre, dimostrazioni di primo soccorso e dei principali strumenti in dotazione alle Forze dell’ordine, oltre a simulazioni di pronto-intervento in caso di emergenza. “Ogni giorno, in Italia, tre persone perdono la vita per non aver rispettato gli standard di sicurezza stradale o sul lavoro – dichiara Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – con questa iniziativa vogliamo educare i giovani e gli adulti alla cultura della legalità intesa come rispetto delle regole e dei doveri che disciplinano tanto la circolazione stradale quanto i settori della convivenza sociale”. La Giornata della Sicurezza si inserisce, come detto, nell’ambito della Festa di Primavera che gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lissone. Dalle 14.30 alle 23.30, le vie del Centro si animeranno con allestimenti e iniziative organizzate dagli associati di Lissone Commercia. “Animazione e intrattenimento, insieme all’apertura serale dei negozi, contribuiranno a rendere vivo il nostro Centro storico – sottolinea Alessandro Merlino, assessore al Marketing Territoriale – Teniamo molto a questa prima edizione della Giornata della Sicurezza in quanto ci permette di avvicinare le Forze dell’ordine alla cittadinanza. Sarà poi l'occasione per promuovere una cultura della legalità direttamente con i cittadini. La sicurezza nel territorio è garantita grazie anche alla sempre più stretta e proficua collaborazione tra le istituzioni cittadine e le Forze dell’ordine, che ringraziamo per il grande lavoro svolto giorno per giorno”.

Lissone, 8 Maggio 2019

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)