Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Durante il Consiglio Comunale del 9 aprile 2019 è stata votata l’adesione del Comune al Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) recependo quanto già previsto nella variante al Piano di Governo del territorio. Saranno inseriti nel parco 244 ettari, il 40% del territorio comunale. Complimenti all’Amministrazione Comunale e al Sindaco Andrea Esposito che hanno portato a termine questo importante passo in difesa del territorio, dell'ambiente, della biodiversità e quindi anche della nostra salute.  Abbiamo sostenuto questa scelta dal 2010, ben 9 anni fa: lo dice il nome stesso del nostro comitato. Con campagne di sensibilizzazione, serate informative in collaborazione con i parchi locali confinanti, eventi pubblici e partecipazione ad iniziative ambientali con le scuole e le associazioni locali.  Abbiamo diffuso con ogni mezzo le informazioni sui vantaggi dell’adesione ad un Parco Locale di Interesse Sovracomuale, abbiamo presentato osservazioni ai piani territoriali provinciali e comunali, abbiamo sempre ricordato l’importanza di valorizzare le peculiarità del nostro territorio, come il Paleoalveo, di conservare gli elementi naturali come gli alberi e i boschi e di creare corridoi ecologici tra le aree a verde per fermare il consumo di suolo. Tante proposte concrete che ora, finalmente, troveranno uno spazio adatto per continuare a crescere ancora. Non è un punto di arrivo ma solo una tappa: il livello di attenzione su questi temi deve rimanere alto. E' comunque un grande risultato per tutti i cittadini, di oggi e domani.

Un Parco per Bernareggio

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)