RITRATTO DI DONNA: CORTIGIANE, ZINGARE, GEISHE, ADULTERE

Domenica 10 marzo, ore 17 / Auditorium Comunale/

Piazza Risorgimento / Seregno (MB)

 

QUARTETTO NESE – TINELLI – ORLANDO – AMICO

Giuseppe Nese – flauto traverso

Antonio Tinelli – clarinetto

Gabriella Orlando – pianoforte

Yvonne Grimaldi – voce recitante

Continua il tour di Brianza Classica che torna domenica 10 marzo alle ore 17: l’appuntamento è a Seregno presso l’Auditorium Comunale. Il quartetto composto da Giuseppe Nese, al flauto traverso, Antonio Tinelli al clarinetto, Gabriella Orlando al pianoforte e Yvonne Grimaldi, voce recitante, offrirà agli spettatori il recital Ritratto di donna: cortigiane, zingare, geishe, adultere. Un palcoscenico paurosamente sospeso sul ciglio della tragedia, teatro di immortali figure di donna, indimenticabili eroine sarà il fulcro centrale della serata. Dalla Francia, alla Spagna, al Giappone, tra provincia e capitale, donne di ogni ceto sfidano la vita e la morte in nome della libertà e dell’amore, fessurano le certezze ipocrite della società, non si fermano di fronte all’angoscia del destino, convinte di vivere col cuore, solo ed esclusivamente con esso. Nelle loro parole o nel racconto dei loro uomini o nella descrizione dei poeti, le emozioni di Marguerite Gautier, di Madame Bovary, di Carmen e di Madame Butterfly rivivono intensamente tra toccanti abbandoni musicali, in un agitarsi di coinvolgenti passioni, in un caleidoscopio di esperienze dell’anima, gemme nobilissime di arte e verità.

Prima del concerto - a partire dalle 16:30 - ci sarà la possibilità per giovani musicisti di partecipare a una mini Jam Session. Coloro che si candideranno potranno esibirsi con brevi rappresentazioni musicali, ricevere consigli e suggerimenti da parte dei musicisti dello spettacolo e misurarsi con il pubblico.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@brianzaclassica.it

www.brianzaclassica.it

Programma:

Debussy: Clair de lune
Bizet: Romanza da "Les pêcheurs de perles"
Bizet: Entracte
Bizet-Borne: carmen fantasia
Shostakovic: Walzt
Webster: Sonata Cio-cio-san
Gualdi: Ninna nanna

Madame Bovary: Flaubert

 Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 4 marzo. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Seregno, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.

Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria.

Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it