9 e 15 marzo: torna la “Notte della Civetta”
Torna anche al Parco di Monza, puntuale, la Notte della Civetta. L’iniziativa venne lanciata anni fa a livello europeo e, nel 2005, approdò anche in Italia, a Monza, nel nostro Parco.
La manifestazione, il 9 e 15 marzo 2019, sarà dedicata al piccolo rapace notturno, che da sempre affascina l’uomo. In tante parti d’Italia e d’Europa, verranno organizzate uscite per i cittadini. Esperti accompagneranno i partecipanti alla ricerca di civette (e di altri rapaci notturni). Come individuare questi animali di notte? Canti e richiami sono inconfondibili: la civetta, nel periodo di marzo, è particolarmente vocifera.
Il Parco di Monza è abitato da numerose coppie di civetta e allocco (un rapace notturno un poco più grande della civetta). Per l’allocco esistono studi che hanno confermato la presenza della popolazione più numerosa d’Italia. E la stessa civetta è ben rappresentata.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare i lavori svolti su questi animali nel nostro Parco.
Sono previste due date per il nostro Parco.
9 e 15 marzo. Appuntamento sempre alle ore 20.00 presso la Porta di Monza del Parco di Monza in viale Brianza (Monza).
Percorreremo un itinerario su stradine e sentieri del Parco, con momenti dedicati all’ascolto dei suoni della notte.
Alcune raccomandazioni. Indossare abbigliamento adatto ad uscite a piedi. Vietato portare cani e altri animali domestici.
Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Matteo Barattieri posta elettronica matteo.barattieri1@libero.it oppure alla posta elettronica del Comitato per il Parco parcomonzainfo@gmail.com
Partecipazione gratuita con contributo volontario per la copertura assicurativa.
Organizzatori a livello nazionale sono il Gruppo Italiano Civette e la lista EBN (EuroBirdNet) Italia. Per l’iniziativa monzese, collaborano Comitato per il Parco di Monza, Comitato La Villa Reale è Anche Mia, Monza Reale.